News
Comunicato Stampa congiunto sulla riforma del lavoro
» 17.03.2012
La riforma che il Governo va delineando, pur tendendo ad una modernizzazione del nostro mercato del lavoro, non pare ancora in grado di individuare le giuste soluzioni per la competitività delle imprese e, quindi, per la crescita del sistema paese.
Le forme contrattuali che hanno garantito, in questi anni, un buon livello di flessibilità in entrata verrebbero, infatti, notevolmente ridotte senza, peraltro, contrastare gli abusi. In particolare, non può condividersi la proposta sul contratto a termine che verrebbe reso eccessivamente oneroso e sottoposto a vincoli che non trovano riscontro nel resto dell’Europa.
Pur tendendo ad un graduale miglioramento del quadro generale, anche le proposte per la riforma degli ammortizzatori sociali prevedono interventi che, nel loro complesso, determineranno un notevole aggravio di costi per le imprese senza agevolare i processi di ristrutturazione e lasciando i lavoratori più esposti alle crisi.
Ancora non vi è chiarezza su quali saranno le soluzioni che anche l’Europa chiede all’Italia per migliorare la flessibilità in uscita .
Il rischio è, dunque, che, all’esito della riforma, le imprese italiane si trovino indebolite di fronte alla concorrenza internazionale. Questo non può essere l’obiettivo del Governo ed e’, dunque, necessario lavorare insieme per superare queste criticità e giungere, il più rapidamente possibile, all’obiettivo comune di un accordo pienamente condiviso .
Abi, Alleanza delle Cooperative Italiane, Ania, Confindustria, Rete Imprese Italia
News recenti
L’agenda parlamentare dal 2 al 5 maggio 2006
La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica si riuniranno nella giornata di giovedì 4 maggio alle ore 10:30 con il seguente ordine del giorno:
Testo Unico Ambiente: tre seminari di approfondimento
E' entrato in vigore lo scorso 29 aprile 2006 il decreto legislativo n.152/2006, cosiddetto Codice dell'Ambiente. La nuova disciplina apparsa in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14...
02.05.2006 Leggi tuttoAssemblea FISE - 8 maggio
La relazione del Presidente Carlo Noto La Diega aprirà l'incontro con il mondo associativo...
26.04.2006 Leggi tuttoPagina 532 di 563 pagine ‹ First < 530 531 532 533 534 > Last › Pagina precedente Pagina successiva