News
“Preoccupazione per la riforma del mercato del lavoro”
» 04.04.2012
Siamo molto preoccupati per le notizie che stanno trapelando in merito alla riforma del mercato del lavoro.
L’impianto complessivo della riforma già irrigidisce il mercato del lavoro riducendo la flessibilità in entrata e abolendo, seppur gradualmente, l’indennità di mobilità, strumento importante per le ristrutturazioni aziendali.
Queste maggiori rigidità trovavano un logico bilanciamento nella nuova disciplina delle flessibilità in uscita . A fronte di questo equilibrio, Confindustria, ABI, ANIA, Alleanza delle Cooperative e le altre organizzazioni imprenditoriali si erano risolte a sottoscrivere il verbale, proposto dal Presidente del Consiglio, che concludeva il confronto tra le parti.
Le modifiche che oggi vengono prospettate sulla stampa vanificano il difficile equilibrio raggiunto e rischiano di determinare, nel loro complesso, un arretramento piuttosto che un miglioramento del nostro mercato del lavoro e delle condizioni di competitività delle imprese, rendendo più difficili le assunzioni.
Tra queste modifiche risultano inaccettabili, in particolare, la diversa disciplina per i licenziamenti di natura economica e quella che va complessivamente configurandosi per i contratti a termine, specie per quelli aventi carattere stagionale.
Se queste notizie dovessero trovare conferma non può che ribadirsi che “al paese serve una buona riforma e che, piuttosto che una cattiva riforma, è meglio non fare alcuna riforma”.
Abi
Alleanza delle Cooperative Italiane
Ania
Confindustria
News recenti
Il cliente tipo dell’autonoleggio? Uomo, italiano e ben istruito
Secondo un’indagine condotta da ANIASA sulle principali società del...
03.07.2006 Leggi tuttoAppalti pubblici: la Commissione europea propone una revisione delle direttive sui ricorsi
La Commissione europea ha recentemente adottato una proposta di direttiva allo scopo di rafforzare i diritti dei ricorrenti nel settore degli appalti.
Attualmente, i ricorsi in...
Milano, 18 luglio: un convegno sulla nozione di rifiuto
Si terrà il prossimo 18 luglio a Milano presso il Centro congressi, Palazzo delle Stelline, l'incontro "Nozione di rifiuto, bonifica e danno ambientale nel D.Lgs. 152/06:...
30.06.2006 Leggi tuttoPagina 514 di 563 pagine ‹ First < 512 513 514 515 516 > Last › Pagina precedente Pagina successiva