News
“Preoccupazione per la riforma del mercato del lavoro”
» 04.04.2012
Siamo molto preoccupati per le notizie che stanno trapelando in merito alla riforma del mercato del lavoro.
L’impianto complessivo della riforma già irrigidisce il mercato del lavoro riducendo la flessibilità in entrata e abolendo, seppur gradualmente, l’indennità di mobilità, strumento importante per le ristrutturazioni aziendali.
Queste maggiori rigidità trovavano un logico bilanciamento nella nuova disciplina delle flessibilità in uscita . A fronte di questo equilibrio, Confindustria, ABI, ANIA, Alleanza delle Cooperative e le altre organizzazioni imprenditoriali si erano risolte a sottoscrivere il verbale, proposto dal Presidente del Consiglio, che concludeva il confronto tra le parti.
Le modifiche che oggi vengono prospettate sulla stampa vanificano il difficile equilibrio raggiunto e rischiano di determinare, nel loro complesso, un arretramento piuttosto che un miglioramento del nostro mercato del lavoro e delle condizioni di competitività delle imprese, rendendo più difficili le assunzioni.
Tra queste modifiche risultano inaccettabili, in particolare, la diversa disciplina per i licenziamenti di natura economica e quella che va complessivamente configurandosi per i contratti a termine, specie per quelli aventi carattere stagionale.
Se queste notizie dovessero trovare conferma non può che ribadirsi che “al paese serve una buona riforma e che, piuttosto che una cattiva riforma, è meglio non fare alcuna riforma”.
Abi
Alleanza delle Cooperative Italiane
Ania
Confindustria
News recenti
L’agenda parlamentare dal 2 al 5 maggio 2006
La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica si riuniranno nella giornata di giovedì 4 maggio alle ore 10:30 con il seguente ordine del giorno:
Testo Unico Ambiente: tre seminari di approfondimento
E' entrato in vigore lo scorso 29 aprile 2006 il decreto legislativo n.152/2006, cosiddetto Codice dell'Ambiente. La nuova disciplina apparsa in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14...
02.05.2006 Leggi tuttoAssemblea FISE - 8 maggio
La relazione del Presidente Carlo Noto La Diega aprirà l'incontro con il mondo associativo...
26.04.2006 Leggi tuttoPagina 532 di 563 pagine ‹ First < 530 531 532 533 534 > Last › Pagina precedente Pagina successiva