News
Confindustria: Seminario “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”
» 06.07.2012
Seminario di approfondimento su “Programmi e strumenti di finanziamento europei per le PMI”.
Il seminario si aprirà con una panoramica sull’attuale programma CIP per la Competitività e l’Innovazione, che ricopre il periodo 2007 – 2013, nonché sull’ultima coda di bandi 2013 che saranno pubblicati in tale ambito e sul nuovo programma COSME per la Competitività delle piccole e medie imprese che ricoprirà il periodo 2014 – 2020. Seguiranno, successivamente, degli approfondimenti sugli strumenti volti a migliorare l'accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale o debito. L'ultimo intervento della mattinata verterà sul pacchetto di proposte che istituisce un Quadro Strategico Comune per la Ricerca e l’Innovazione, denominato Horizon 2020 – che prenderà il posto del VII PQ – e sulle misure specifiche per le PMI.
Nel pomeriggio verranno presentati, in linea con l’ultimo intervento, gli strumenti di ingegneria finanziaria presenti nel futuro programma per la R&I Horizon 2020 espressamente destinati alle PMI ed alle possibilità di accesso per queste ultime. Inoltre, i lavori del seminario saranno caratterizzati dalla partecipazione di un rappresentante del mondo bancario per un’illustrazione del ruolo che il gruppo della Banca Europea per gli Investimenti ricopre nella gestione di tali strumenti e delle modalità operative per attivare questa tipologia di finanziamenti.
Infine, sempre in tema di ricerca e innovazione, l’ultimo intervento del seminario sarà consacrato ad una presentazione dei temi e delle priorità dell’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacities” del VII Programma Quadro R&S che la Commissione europea pubblicherà il prossimo luglio 2012.
In allegato il programma preliminare, una nota esplicativa dei contenuti del seminario e la scheda di iscrizione. Si segnala che uno degli interventi previsti nel programma (quello di Jean David Malo) si terrà in inglese senza traduzione.
Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles.
News recenti
Italia-Etiopia: oltre 250 incontri di business in Confindustria
Più di 140 imprese tra italiane ed etiopi, 220 partecipanti e oltre 250 incontri 'business to business'...
09.03.2012 Leggi tuttoANCI – CONAU: un Accordo per promuovere raccolta e recupero di abiti usati
Sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti tessili e degli abiti usati...
07.03.2012 Leggi tuttoAttrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori
Approvato l’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.
01.03.2012 Leggi tuttoPagina 164 di 563 pagine ‹ First < 162 163 164 165 166 > Last › Pagina precedente Pagina successiva