News
Ritardati pagamenti della Pubblica Amministrazione:Taiis partecipa all’iniziativa Anci
» 21.03.2013
Una delegazione del Taiis, il Tavolo interassociativo imprese di servizi di cui FISE è socio fondatore, ha preso parte oggi all’iniziativa della Associazione Nazionale dei Comuni, indetta a Roma per chiedere al Governo di sbloccare la possibilità di pagare ai fornitori una parte di arretrato, per una cifra di 9 miliardi di euro.
Da diversi anni il tema dei ritardati pagamenti è oggetto delle iniziative el Tavolo; molti settori dei servizi sono caratterizzati, tra l’altro, da una alta incidenza del costo della manodopera e, pertanto, i mancati pagamenti costituiscono un problema che si scontra con la necessità di garantire mensilmente la corresponsione di salari e contributi ai lavoratori.
La normalizzazione dei flussi finanziari e il rispetto di quanto previsto dalla Direttiva UE n° 7/2011, nonché dalla corrispondente legge di recepimento nell’ordinamento italiano, il D.Lgs. 192 /2012 dello scorso novembre, possono rappresentare una delle azioni utili ad attenuare la pesantissima crisi economica che sta attanagliando l’Europa e, in particolare, l’Italia.
Inoltre, si rende indispensabile trovare una soluzione che escluda dalle regole del patto di stabilità i crediti pregressi all’entrata in vigore delle citate normative e nel frattempo occorre comunque che il Governo sfrutti appieno la possibilità, secondo quanto il recente Consiglio europeo ha indicato, di arrivare al tetto annuo del 3% del deficit annuo.
News recenti
Roberto Sancinelli eletto alla Presidenza di FISE Assoambiente
Cambio al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali: guida affidata all’imprenditore bergamasco della Montello SpA...
21.07.2016 Leggi tuttoSiglato il protocollo d’intesa per il rinnovo del CCNL igiene ambientale per le imprese private
Il contratto riguarda gli oltre 40mila dipendenti delle attività private di igiene urbana...
13.07.2016 Leggi tuttoPagina 53 di 563 pagine ‹ First < 51 52 53 54 55 > Last › Pagina precedente Pagina successiva