News
Ritardo pagamenti: tavolo Taiis, Anci e sindacati
» 15.03.2010
La decisione e’ scaturita al termine di un incontro, nella sede della Associazione dei Comuni Italiani, alla quale e’ intervenuto il vice presidente della Associazione Roberto Reggi (Sindaco di Piacenza) e rappresentanti del Taiis e dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil.
Nel ricordare che i rappresentanti di imprese e lavoratori ‘’lamentano già da tempo mancati pagamenti, sul versante della Sanità, da parte delle Regioni e che il Patto di stabilità interno, a partire dal 2009 (ed in maniera sempre più pesante negli anni successivi) ha avuto ed avrà effetti pesanti anche sui pagamenti da parte delle amministrazioni locali’’, Reggi ha quindi concordato sulla necessità di ‘’attivare un confronto per cercare soluzioni che evitino di mettere in ulteriore difficoltà un comparto che già segnala criticità’’.
Da qui, la proposta della attivazione del tavolo congiunto, che tornerà a riunirsi nelle prossime settimane. Partendo dal presupposto che, come e’ stato segnalato dai rappresentanti del Taiis, ‘’un corretto pagamento dei fornitori e’ utile e necessario per poter garantire la qualità dei servizi offerti, nonché la loro economicità e la salvaguardia dei lavoratori in imprese che sono in larga maggioranza labour intensive, e che può avere un positivo effetto macroeconomico in questa fase in cui c’è bisogno di rilanciare l’economia", nel corso della riunione e’ stata avanzata anche l’esigenza di approfondire, all’interno del tavolo appena istituito, anche la questione della qualità degli appalti, sia con proposte congiunte intese a migliorare la normativa, e, per quanto riguarda le prassi concrete, con l’obiettivo di trovare strumenti di supporto soprattutto per i comuni di minore dimensione demografica.
News recenti
Assoambiente e Unire: a rischio blocco la gestione dei rifiuti
La situazione di empasse per il settore è determinata dal DDL Semplificazione, attualmete al vaglio del Parlamento...
19.03.2012 Leggi tuttoComunicato Stampa congiunto sulla riforma del lavoro
La riforma che il Governo va delineando, pur tendendo ad una modernizzazione del nostro mercato del lavoro,,,
17.03.2012 Leggi tuttoPubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 marzo l’accordo Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio
16.03.2012 Leggi tuttoPagina 162 di 563 pagine ‹ First < 160 161 162 163 164 > Last › Pagina precedente Pagina successiva