News

Ritardo pagamenti: tavolo Taiis, Anci e sindacati

» 15.03.2010

ANCI, Taiis (il Tavolo interassociativo delle imprese dei servizi di cui FISE è membro fondatore) e le organizzazioni sindacali di categoria dei servizi di Cgil, Cisl e Uil, hanno attivato un tavolo di confronto con l’obiettivo di arrivare a formulare, entro il mese di giugno prossimo, un quadro aggiornato di analisi comune sul tema dei ritardi nei pagamenti delle imprese da parte degli enti locali, utile per poter predisporre una serie di proposte di correttivi al patto di stabilità interno, che oggi vincola fortemente il sistema dei pagamenti.

La decisione e’ scaturita al termine di un incontro, nella sede della Associazione dei Comuni Italiani, alla quale e’ intervenuto il vice presidente della Associazione Roberto Reggi (Sindaco di Piacenza) e rappresentanti del Taiis e dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil.

Nel ricordare che i rappresentanti di imprese e lavoratori ‘’lamentano già da tempo mancati pagamenti, sul versante della Sanità, da parte delle Regioni e che il Patto di stabilità interno, a partire dal 2009 (ed in maniera sempre più pesante negli anni successivi) ha avuto ed avrà effetti pesanti anche sui pagamenti da parte delle amministrazioni locali’’, Reggi ha quindi concordato sulla necessità di ‘’attivare un confronto per cercare soluzioni che evitino di mettere in ulteriore difficoltà un comparto che già segnala criticità’’.

Da qui, la proposta della attivazione del tavolo congiunto, che tornerà a riunirsi nelle prossime settimane. Partendo dal presupposto che, come e’ stato segnalato dai rappresentanti del Taiis, ‘’un corretto pagamento dei fornitori e’ utile e necessario per poter garantire la qualità dei servizi offerti, nonché la loro economicità e la salvaguardia dei lavoratori in imprese che sono in larga maggioranza labour intensive, e che può avere un positivo effetto macroeconomico in questa fase in cui c’è bisogno di rilanciare l’economia", nel corso della riunione e’ stata avanzata anche l’esigenza di approfondire, all’interno del tavolo appena istituito, anche la questione della qualità degli appalti, sia con proposte congiunte intese a migliorare la normativa, e, per quanto riguarda le prassi concrete, con l’obiettivo di trovare strumenti di supporto soprattutto per i comuni di minore dimensione demografica.


    News recenti

    Italia-Etiopia: oltre 250 incontri di business in Confindustria

    Più di 140 imprese tra italiane ed etiopi, 220 partecipanti e oltre 250 incontri 'business to business'...

    Leggi tutto

    ANCI – CONAU: un Accordo per promuovere raccolta e recupero di abiti usati

    Sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti tessili e degli abiti usati...

    Leggi tutto

    Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori

    Approvato l’accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

    Leggi tutto

    Pagina 164 di 563 pagine ‹ First  < 162 163 164 165 166 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva