ACAP

ACAP: Associazione delle Società Concessionarie Autostrade Private

Aderisce a FISE - Federazione Nazionale Imprese di Servizi

ACAP è l’Associazione a cui, dal 1° gennaio 1964, hanno progressivamente aderito società e consorzi concessionari di autostrade e trafori fino a raggiungere, alla fine del 2018, la rappresentanza di 19 società e consorzi.

Assieme a Federreti, che rappresenta le società autostradali del Gruppo Atlantia, Acap stipula con le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl viabilità e logistica il contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente addetto ai servizi e alle attività gestiti dalle predette società.

Acap fornisce assistenza e consulenza sulla materia del rapporto di lavoro e sull’applicazione del contratto nazionale, aggiorna periodicamente le associate sulle novità in materia legislativa e giuslavoristica, anche con riguardo agli aspetti previdenziali/assistenziali, organizza incontri di carattere seminariale per l’applicazione/interpretazione del contratto nazionale e su tematiche oggetto di contenzioso.

Dal 19 febbraio 2008, Acap ha insediato la Commissione tecnico consultiva per la salute e la sicurezza del lavoro, di cui fanno parte i Responsabili per la prevenzione e la protezione dai rischi di tutte le società.

La Commissione esamina i provvedimenti legislativi e amministrativi in materia, approfondisce le problematiche che insorgono in sede aziendale, si confronta sulle esperienze, rende disponibili i casi di studio affrontati, predispone ricerche e linee guida su particolari tematiche, promuove azioni formative anche finalizzate all’aggiornamento professionale, organizza seminari su argomenti di interesse associativo con il coinvolgimento di docenti universitari, magistrati, avvocati.

Acap è parte stipulante, con Federreti e le OO.SS. nazionali, dell’accordo 18 novembre 2004 con il quale è stato istituito ASTRI, il Fondo di previdenza complementare Autostrade, Strade, Trasporti, Infrastrutture, dei cui Organi Direttivi è componente istituzionale. E’ presente con suoi rappresentanti negli Organi direttivi del Fondo.

Acap fa parte del Consiglio Direttivo di EBINAT l’Ente Bilaterale Nazionale Autostrade e Trafori di natura paritetica, costituito il 30 ottobre 2012 dalle parti stipulanti il contratto nazionale di lavoro, che si propone di promuovere iniziative di welfare a favore dei dipendenti, formazione professionale, studi e indagini in materia di sicurezza del lavoro, pari opportunità, molestie nei luoghi di lavoro, etc.

Rappresenta le seguenti Società:

ARGENTEA GESTIONI S.C.P.Awww.brebemi.it
AUTOSTRADA ASTI/CUNEO S.p.A.www.asticuneo.it
AUTOSTRADA BRESCIA/VERONA/VICENZA/PADOVA S.p.A.www.autobspd.it
AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. – A10 Tronco SAVONA/VENTIMIGLIA e A6 Tronco TORINO/SAVONAwww.autostradadeifiori.it
AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A.www.autobrennero.it
AUTOSTRADA TORINO/IVREA/VALLE D’AOSTA – A.T.I.VA. S.p.A.www.ativa.it
AUTOSTRADA TORINO/MILANO – AS.T.M. S.p.Awww.autostradatomi.it
AUTOVIE VENETE  S.p.A.www.autovie.it
BREBEMI S.p.A.www.brebemi.it
CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE – C.A.V. S.p.A.www.cavspa.it
MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI  S.p.A.www.serravalle.it