Circolari

Formazione professionale. Convenzione FISE – Milano accademia di Formazione. Illustrazione e trasmissione testo.
Circolare n° 293/2006 » 18.05.2006
La Convenzione stipulata mette a disposizione delle aziende di tutti i settori associati le competenze e le esperienze di un Istituto, dedito da tempo alle attività di formazione professionale, preordinate a soddisfare specificamente le esigenze formative delle imprese che operano nell’ambito dei servizi pubblici.
L’opportunità di questa collaborazione con Milano Accademia si è offerta nel corso di una delle occasioni di lavoro collegiale e di scambio con le imprese che caratterizzano la vita associativa. Nella specie, durante i lavori della Commissione Sindacale Assoambiente per il rinnovo del CCNL di settore: in particolare, è stato attraverso Amsa 2 e Amsa 3 che è stato possibile entrare in contatto con le attività di formazione svolte da questa Scuola.
Più precisamente, Milano Accademia è la Scuola per la formazione professionale di dirigenti, quadri, funzionari, tecnici, addetti ai servizi, dipendenti da Enti locali e loro partecipate e da imprese private. Costituita dal Comune di Milano, da Amsa, ATM, SEA e SIAM, ne sono oggi soci anche AEM, Metropolitana Milanese, la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli, Regina Elena.
Attualmente offre i suoi servizi nel campo della formazione manageriale anche ad alcune municipalità delle Federazione russa ed è in corso di definizione analogo accordo con la Repubblica Popolare Cinese.
Il catalogo delle attività istituzionali, che si rende oggi disponibile alle imprese dei settori associati a FISE, propone corsi di formazione riguardanti molteplici aree tematiche, quali:
- Sviluppo Manageriale
- Area Personale e Organizzazione
- Area Project Management e Organizzazione
- Area Legale
- Area Finanza, Gestione, Contabilità, Fiscale
- Area Commerciale, Marketing
- Area Acquisti, Logistica
- Area Sicurezza, Ambiente, Certificazione
Inoltre, la Convenzione prevede la possibilità di concordare con Milano Accademia l’organizzazione di attività formative progettate “su misura” per specifiche esigenze aziendali o anche di settore.
Nei mesi passati, si sono già realizzate alcune prime esperienze di collaborazione tra FISE e Milano Accademia che hanno riguardato: due progetti formativi finanziati, nel settore ambientale, rispettivamente dalla Commissione Europea – Direzione generale Ambiente e dalla Regione Lombardia; un corso sul ruolo del capo, cui sono stati invitati a partecipare alcuni funzionari di imprese associate; il primo progetto formativo “su misura” per le imprese del settore Assoambiente.
In particolare, merita di essere segnalato quest’ultimo proprio perché costituisce il primo esperimento di progettazione di attività formative realizzato per alcune esigenze specifiche di un settore specifico. Il progetto è stato ideato e definito, tra gennaio e marzo di quest’anno, da un gruppo di lavoro – coordinato da Fise – nel quale si sono efficacemente integrate le competenze e le esperienze di funzionari di nostre imprese, responsabili dell’area formazione, con quelle di Milano Accademia: nelle prossime settimane, il progetto sarà illustrato alle imprese del settore Assoambiente, nel corso di appositi incontri che saranno tenuti dalle parti stipulanti la Convenzione.
E’ stato dunque attraverso queste esperienze “pilota” che si è data la possibilità a Fise e Milano Accademia di approfondire la reciproca conoscenza e le rispettive competenze ed esigenze e, da ultimo, di consolidare la collaborazione avviata individuando il campo della formazione professionale come oggetto di un progetto comune a beneficio di tutti i settori associati.
I corsi si tengono – di norma – nella sede di Milano Accademia, nel cuore di Milano, all’interno del Palazzo SIAM, dove si sono frattanto trasferiti anche gli uffici di rappresentanza di FISE.
Le lezioni in aula, di 1 o più giorni, prevedono attività molteplici gestite con metodologie interattive e supporti informatici, test di approfondimento individuale, simulazioni, questionari, filmati, role playing, ecc., e sono tenute da docenti di riconosciuta competenza nel campo della cultura manageriale.
Al termine dei corsi, ai partecipanti è rilasciato un attestato di frequenza.
Le quotazioni per la partecipazione ai corsi sono state parificate, nella Convenzione, a quelle praticate ai soci azionisti di Milano Accademia. Molto favorevoli rispetto alle correnti tariffe di mercato.
* * *
Le imprese e i settori interessati alle iniziative formative previste dal catalogo di Milano Accademia o alla realizzazione di progetti formativi “ad hoc” per specifiche esigenze, sono invitati a prendere contatto con:
- per Fise: dott. Giancarlo Cipullo (06/99695705 – e mail g.cipullo@fise.org);
- per Milano Accademia: dott. Luca Lamattina (02/89692567 – e mail direzione@milanoformazione.it – Via S.Marta 18 – Palazzo SIAM – 20123 Milano)
al fine di ricevere adeguata documentazione e ulteriori informazioni.
Per l’approfondimento delle opportunità prospettate, il dott. Cipullo è disponibile per specifiche riunioni di settore, da tenersi eventualmente anche nella sede di Milano Accademia.
Allo scopo di illustrare più compiutamente i contenuti della Convenzione e le attività di Milano Accademia, saranno comunque programmati nelle prossime settimane due incontri, a livello interregionale, con le imprese di tutti i settori, di cui si darà notizia per tempo.
Nel ringraziare dell’attenzione, si porgono i migliori saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo
Circolari recenti
Circolare n° 358/2006
Appalti pubblici e servizi pubblici locali – Aggiornamento sulle novità normative.
14.07.2006 Leggi tuttoPagina 183 di 185 pagine ‹ First < 181 182 183 184 185 > Pagina precedente Pagina successiva