Circolari

Sentenza della Corte di Giustizia UE – Detraibilità dell’IVA – Auto aziendale - Decreto Legge n. 258 del 15 settembre 2006.
Circolare n° 414/2006 » 27.09.2006
La Corte ha affermato che la limitazione non è ammissibile poiché contrasta con l’art. 17, paragrafo 7, della Direttiva, in quanto la disposizione di indetraibilità, puntualmente prorogata di anno in anno, “non presenta carattere temporaneo nè è stata motivata da ragioni congiunturali» per cui il governo italiano «non può invocare tali misure a discapito di un soggetto passivo».
Inoltre, la Corte non ha accettato la richiesta dello Stato italiano di limitare nel tempo gli effetti della sentenza. Pertanto, l’illegittimità della limitazione del diritto alla detrazione è applicabile retroattivamente nei limiti della disciplina nazionale.
Il Governo italiano, allo scopo di evitare problemi di copertura finanziaria, con Decreto Legge n. 258 del 15 c.m., ha escluso la possibilità di una immediata fruizione della detrazione, bloccando la via delle procedure di detrazione in dichiarazione e di compensazione automatica dell’IVA non detratta.
Il decreto prevede che i soggetti passivi, che hanno effettuato acquisti ed importazioni di beni e servizi di cui all’art. 19-bis1, lett. c) e d), del DPR IVA, fino alla data del 13 settembre 2006, dovranno inviare entro il 15 dicembre prossimo, a pena di decadenza, apposita istanza di rimborso.
Entro fine ottobre l’Agenzia delle Entrate dovrà quindi approvare uno specifico modello di istanza, individuando al contempo i dati e i documenti che devono essere indicati al fine di ottenere il rimborso.
Nel far riserva di ulteriori comunicazioni sull’importantissima problematica, evidenziamo che Confindustria si sta impegnando affinché i dati e i documenti necessari ai fini dell’istanza di rimborso non comportino ulteriori aggravi operativi per le imprese ed, inoltre, che siano previsti tempi accettabili per i rimborsi stessi
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo
Circolari recenti
Circolare n° 198/2009
Accordo Interconfederale 15 Aprile 2009- Aggiornamenti.
17.06.2009 Leggi tuttoCircolare n° 192/2009
ASSEMBLEA STRAORDINARIA FISE - Modifiche statutarie: integrazione testo – Art. 6 “Durata del rapporto associativo e contributi”.
11.06.2009 Leggi tuttoCircolare n° 190/2009
Misure a sostegno dell’auto - Regolamento EU n. 1998/06 CE del 15 dicembre 2006 - Regime “de minimis”
09.06.2009 Leggi tuttoCircolare n° 188/2009
Convegno in Sicilia “Il futuro nei servizi integrati e di pulizia Come crescere? – Palermo 26 giugno 2009
05.06.2009 Leggi tuttoCircolare n° 187/2009
Convenzione Officine Cst – Cessione del credito e servizi per la gestione finanziaria d’azienda.
05.06.2009 Leggi tuttoPagina 155 di 185 pagine ‹ First < 153 154 155 156 157 > Last › Pagina precedente Pagina successiva