Circolari

Previdenza integrativa e trattamento di fine rapporto – Disegno di legge Finanziaria 2007 – Accordo Governo / Confindustria / Organizzazioni Sindacali 23 ottobre 2006.

Circolare n° 435/2006 » 24.10.2006

Uniamo copia dell’accordo stipulato ieri 23 ottobre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra Governo, Confindustria e CGIL, CISL e UIL.

Come noto, la tematica presentava aspetti delicati, poiché nella versione originaria dell’articolo 84 del disegno di legge finanziaria 2007 (ddl AC 1746bis), era stabilito, tra le altre cose, l’anticipo di un anno dell’avvio della previdenza complementare rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo n. 252/2005, senza peraltro prevedere in contemporanea le misure compensative a favore delle imprese.

In relazione a ciò, si è aperto un acceso dibattito, che ha portato all’intesa in oggetto, la quale consta sostanzialmente dei seguenti 5 punti:
il meccanismo previsto dal d. lgs. n. 252/2005 è anticipato dal 1° gennaio 2008 al 1° gennaio 2007, ivi incluse le compensazioni per le imprese;
le imprese con almeno 50 dipendenti destineranno all’INPS il t.f.r. maturato dal 1° gennaio 2007 e non destinato ai fondi contrattuali di previdenza integrativa;
il Governo allineerà il trattamento fiscale dei fondi integrativi alle analoghe situazioni europee;
il Governo riaprirà il dialogo con il sistema bancario per agevolare l’accesso al credito delle imprese, che con l’integrale uscita del t.f.r. perdono come noto una fonte di finanziamento notevole, anche attraverso la costituzione di un fondo di garanzia;
restano ferme le normative legali e contrattuali che garantiscono ai lavoratori rivalutazione, liquidazione ed anticipazione del t.f.r.

Per quanto concerne le previsioni di cui al decreto legislativo n. 252/2005, il provvedimento in materia di previdenza complementare emanato in attuazione della legge delega di riforma del sistema previdenziale (legge n. 243/2004), rinviamo alla circolare FISE n. 7 dell’11 gennaio 2006.

Cordiali saluti.


Il Direttore
Francesco Tiriolo


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 25

IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.

Leggi tutto

Circolare n° 24

IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...

Leggi tutto

Circolare n° 23

IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...

Leggi tutto

Circolare n° 022/2020

Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...

Leggi tutto

Circolare n° 021/2020

Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.
Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 2 di 185 pagine  < 1 2 3 4 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva