Circolari

Ritardo nei pagamenti – Illegittimità rinuncia integrale interessi di mora – Sentenza TAR Lombardia

Circolare n° 467/2006 » 28.11.2006

Si segnala la recente decisioni n. 1369 del 26 ottobre 2006 emessa dal TAR Lombardia, sezione staccata di Brescia, disponibile a richiesta (g.gherardelli@fise.org), che ha affermato che la rinuncia integrale agli interessi di mora costituisce una clausola vessatoria ai sensi dell’art. 1341, comma 2, codice civile, e gravemente iniqua, perché vanifica senza giustificazioni oggettive gli strumenti dissuasivi adottati a livello comunitario contro i ritardi nei pagamenti ed espone le imprese a rilevanti oneri finanziari e organizzativi e al rischio di insolvenza. Vi è infatti, rileva il TAR, una palese sproporzione tra il vantaggio economico riconosciuto all’Amministrazione e il sacrificio imposto ai creditori.
La clausola deve pertanto essere considerata nulla e come tale è irrilevante ai fini della partecipazione alla gara.

Cordiali saluti.


Il Direttore
Francesco Tiriolo


Circolari recenti

Circolare n° 51/2014

Fatturazione elettronica tra PA e Imprese - emanate le Specifiche SdI e IPA.

Leggi tutto

Circolare n° 50/2014

Certificato penale delle persone che lavorano in contatto con i minori. Decreto legislativo n. 39/2014 del 4 marzo 2014.

Leggi tutto

Circolare n° 49/2014

Fatturazione elettronica tra PA e Imprese – Circolare Interpretativa DM 55/2013.

Leggi tutto

Circolare n° 48/2014

Appalti pubblici: Pubblicazione direttive appalti pubblici e concessioni Gazzetta ufficiale UE.

Leggi tutto

Circolare n° 45/2014

Previdenza complementare. Seminario Fondo PREVIAMBIENTE (Riccione, 14-15 aprile 2014). Riservato alle Associate ASSOAMBIENTE ANIP ASSOPOSTE ARE

Leggi tutto

Pagina 83 di 185 pagine ‹ First  < 81 82 83 84 85 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva