Circolari

Ritardo nei pagamenti – Illegittimità rinuncia integrale interessi di mora – Sentenza TAR Lombardia

Circolare n° 467/2006 » 28.11.2006

Si segnala la recente decisioni n. 1369 del 26 ottobre 2006 emessa dal TAR Lombardia, sezione staccata di Brescia, disponibile a richiesta (g.gherardelli@fise.org), che ha affermato che la rinuncia integrale agli interessi di mora costituisce una clausola vessatoria ai sensi dell’art. 1341, comma 2, codice civile, e gravemente iniqua, perché vanifica senza giustificazioni oggettive gli strumenti dissuasivi adottati a livello comunitario contro i ritardi nei pagamenti ed espone le imprese a rilevanti oneri finanziari e organizzativi e al rischio di insolvenza. Vi è infatti, rileva il TAR, una palese sproporzione tra il vantaggio economico riconosciuto all’Amministrazione e il sacrificio imposto ai creditori.
La clausola deve pertanto essere considerata nulla e come tale è irrilevante ai fini della partecipazione alla gara.

Cordiali saluti.


Il Direttore
Francesco Tiriolo


Circolari recenti

Circolare n° 29/2012

Sintesi Riforma del Lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 28/2012

Sicurezza sul lavoro – Verifiche periodiche sulle attrezzature - Entrata in vigore del DM 11.4.2011 – Chiarimenti del Ministero del Lavoro

Leggi tutto

Circolare n° 27/2012

SISTRI: sospensione del termine di entrata in operatività al 30 giugno 2013.

Leggi tutto

Circolare n° 26/2012

Terremoto in Emilia Romagna e a Mantova. Iniziativa di solidarietà CONFINDUSTRIA – CGIL, CISL, UIL contributi volontari.

Leggi tutto

Circolare n° 25/2012

Detassazione del salario di produttività: limiti di applicabilità.

Leggi tutto

Pagina 122 di 185 pagine ‹ First  < 120 121 122 123 124 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva