Circolari

Legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Finanziaria 2007 – Norme in materia di comunicazioni in caso di nuove assunzioni – Nota Ministero Lavoro 4 gennaio 2007 prot. n. 440.
Circolare n° 019/2007 » 17.01.2007
Il comma 1180, infatti, modificando quanto previsto dalla legge n. 608/96, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di comunicare al servizio competente l’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato e collaborazioni coordinate e continuative, anche nella modalità a progetto, “entro il giorno antecedente a quello di instaurazione dei relativi rapporti, mediante documentazione avente data certa di trasmissione”.
Il Ministero del Lavoro ha emanato una nota di chiarimenti datata 4 gennaio u.s. prot. n. 440; in particolare, segnaliamo l’orientamento ministeriale secondo cui il termine è tassativo, e vale quindi anche nel caso in cui il giorno antecedente sia festivo. Secondo il Ministero, infatti, stante il tenore letterale della previsione normativa e la sua finalità, la scadenza del termine in un giorno festivo non può comportare un suo automatico differimento al giorno successivo, come da regole generali.
E’ comunque prevista una comunicazione semplificata nei casi di urgenza connessa ad esigenze produttive, aventi carattere straordinario e non prevedibile con l’esercizio dell’ordinaria diligenza, in base alle quali il datore comunica solamente data di inizio della prestazione, generalità del lavoratore e del datore di lavoro, fermo restando l’obbligo della comunicazione completa entro i cinque giorni dall’instaurazione del rapporto.
Oltre al caso di eventi naturali catastrofici, il Ministero nella nota citata include anche l’ipotesi di assunzione non procrastinabile per sostituzione di lavoratori che comunicano la propria indisponibilità il giorno stesso dell’assenza.
Infine segnaliamo che il comma 1183 ha esteso l’obbligo di comunicazione ad alcune vicende modificative del rapporto di lavoro, ampliando l’elencazione contenuta nell’articolo 4bis, comma 5, del d. lgs. n. 181/2000, tenendo fermi i cinque giorni come termine di adempimento.
Cordiali saluti.
Il Direttore
Francesco Tiriolo
Circolari recenti
Circolare n° 025/2018
Trattamento dei dati personali di persone decedute: le disposizioni del decreto legislativo n. 101/2018.
IVA – Trasmissione telematica dei dati delle operazioni...
Circolare n° 024/2018
IVA – Fatturazione elettronica delle prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti - Circolare ASSONIME.
28.11.2018 Leggi tuttoCircolare n° 023/2018
Il nuovo IFRS 15 (Ricavi): aspetti contabili e riflessi fiscali - Circolare ASSONIME.
27.10.2018 Leggi tuttoCircolare n° 022/2018
Oggetto: La disciplina dei premi di produttività e del welfare aziendale: le questioni interpretative e applicative ancora aperte - Circolare ASSONIME.
11.10.2018 Leggi tuttoCircolare n° 021/2018
FISE - Invito Roma 30 Ottobre 2018
- Il mercato del futuro.
Pagina 14 di 185 pagine ‹ First < 12 13 14 15 16 > Last › Pagina precedente Pagina successiva