Circolari

D.L. 19 febbraio 2007 n. 14 - Strisce retroriflettenti sui veicoli.

Circolare n° 068/2007 » 05.03.2007

Sulla G.U. n. 42 del 20 febbraio 2007 è stato pubblicato il D.L. n. 14/2007 recante “Disposizioni urgenti in materia di installazione su particolari veicoli di strisce retroriflettenti”, che modifica il comma 2-bis dell'articolo 72 del  D.lgs. n. 285/1992 (Codice della strada).

Il Decreto estende l’obbligo di equipaggiamento durante la circolazione con strisce posteriori e laterali retroriflettenti già previsto per gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose, nonché per quelli classificati per uso speciale, per trasporti specifici, anche agli autoveicoli, rimorchi e semirimorchi classificati per trasporti speciali.

Sono soggetti all’obbligo tutti i veicoli appartenenti alle categorie sopra elencate con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t., che siano immatricolati in Italia.

I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi retroriflettenti dal 1° aprile 2005 ed i veicoli già in circolazione entro il 30 aprile 2007.

Il D.L. conferma inoltre che le caratteristiche tecniche delle strisce retroriflettenti siano definite con successivo decreto del Ministro delle  infrastrutture e dei trasporti (http://www.gazzettaufficiale.it/guri/atto_fs.jsp?sommario=true&service=0&expensive=0&dataGazzetta=2007-02-20&redazione=007G0026&numgu=42&progpag=1&sw1=0&numprov=14).


Cordiali saluti.


 Il Presidente
R.Carlo Noto La Diega


Circolari recenti

Circolare n° 25

IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.

Leggi tutto

Circolare n° 24

IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...

Leggi tutto

Circolare n° 23

IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...

Leggi tutto

Circolare n° 022/2020

Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...

Leggi tutto

Circolare n° 021/2020

Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.
Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 2 di 185 pagine  < 1 2 3 4 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva