Circolari

Confronto Governo-parti sociali - "Protocollo su previdenza, lavoro e competitivita' per l'equita' e la crescita sostenibili".
Circolare n° 220/2007 » 02.08.2007
Si tratta di un documento che il Governo considera "conclusivo" dei lavori sviluppatisi a partire dal 22 di marzo sui temi della crescita, equità, produttività, ecc.
Il Governo ha quindi invitato le parti a far conoscere quanto prima le rispettive valutazioni circa la volontà di procedere alla sottoscrizione del Protocollo medesimo.
Confindustria ha confermato il giudizio negativo riferito all'accordo raggiunto in merito alle modalità di accesso al pensionamento anticipato (a partire dal 1° gennaio 2008) e su pensioni e lavori usuranti.
Per quanto riguarda le altri parti del documento, pur nell'impossibilità di un approfondimento di merito, Confindustria ha espresso apprezzamento per quanto riguarda gli sgravi del costo del lavoro per incentivare la contrattazione di secondo livello legata al raggiungimento di obiettivi di produttività nonché per la decisione di abolire integralmente la contribuzione aggiuntiva sulle ore di lavoro straordinario che dal 1996 penalizza le imprese industriali. Da considerare con attenzione anche gli interventi sul mercato del lavoro che, a differenza dell'impostazione iniziale, mantengono inalterate le flessibilità assicurate dall'attuale legislazione (Legge Treu, legge sul contratto a termine, Legge Biagi), limitandosi ad indicare un "orientamento del Governo a procedere all'abrogazione della disciplina del lavoro a chiamata".
Cordiali saluti.
Il Presidente
R.Carlo Noto La Diega
Circolari recenti
Circolare n° 429/2008
Salute e sicurezza sul lavoro - D.Lgs n. 81/2008 - Proroga di termini – Precisazioni
22.12.2008 Leggi tuttoCircolare n° 426/2008
Decreto legge recante proroga di termini legislativi in scadenza - Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2008 – Sicurezza sul lavoro e contratti pubblici
19.12.2008 Leggi tuttoCircolare n° 424/2008
Guida dell’Outsourcing distribuita con “ Il Sole 24 Ore” - Progetto editoriale.
18.12.2008 Leggi tuttoCircolare n° 352/2008
Istituzione Tavolo Permanente Confindustria ABI – Trasmissione Dossier “Crisi finanziaria e accesso delle imprese al credito” per monitoraggio criticità nei rapporti banche...
06.11.2008 Leggi tuttoPagina 160 di 185 pagine ‹ First < 158 159 160 161 162 > Last › Pagina precedente Pagina successiva