Circolari

Art. 40, comma 7, del dlgs. n.163/06 in ordine alla riduzione del 50% della cauzione definitiva per le imprese in possesso di certificazione di qualità – Determinazione Autorità vigilanza sui contratti pubblici n. 7 dell’11 settembre 2007

Circolare n° 246/2007 » 18.09.2007

Si segnala la determinazione in oggetto, nella quale l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha affermato che la riduzione del deposito cauzionale in misura del cinquanta per cento prevista dal comma 7 dell’art. 40, del Codice dei contratti pubblici (la cui rubrica fa riferimento alla qualificazione nei lavori pubblici) riguarda in generale le imprese in possesso della certificazione di qualità ed è pertanto applicabile non solo agli appalti di lavori pubblici ma anche a quelli di servizi e forniture.
L’Autorità perviene al parere sopra sintetizzato, richiesto da impresa operante nel settore pulizie/multiservizi, sulla base di argomenti sistematici e letterali assolutamente condivisibili, in coerenza con tutta l’impostazione del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni, caratterizzata in senso unitario per le procedure di appalto di lavori, di servizi e di forniture.
L’Autorità ha anche chiarito che la garanzia fideiussoria definitiva, da prestare per l’esecuzione del contratto, è costituita, ai sensi dell’art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, sulla base “del 10 per cento dell’importo contrattuale”, con la conseguenza che l’IVA, imposta accessoria, peraltro variabile, non va inserita.
In allegato il testo integrale della determinazione.

I migliori saluti.

Responsabile Area mercato servizi
Giuseppe Gherardelli


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 047/2007

Riforma della previdenza complementare – Emanazione dei decreti interministeriali per l'attuazione della scelta di destinazione del TFR

Leggi tutto

Circolare n° 031/2007

Manovra finanziaria 2007 - Normativa veicoli – Chiarimenti in materia di conguaglio fiscale e contributivo

Leggi tutto

Circolare n° 020/2007

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: determinazione delle quote di contribuzione (c.d. Tassa sulle gare).

Leggi tutto

Circolare n° 019/2007

Legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Finanziaria 2007 – Norme in materia di comunicazioni in caso di nuove assunzioni – Nota Ministero Lavoro 4 gennaio 2007 prot. n. 440.

Leggi tutto

Circolare n° 012/2007

Manovra Finanziaria per il 2007 – Normativa fiscale sui veicoli.

Leggi tutto

Pagina 178 di 185 pagine ‹ First  < 176 177 178 179 180 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva