Circolari

Approvazione legge in materia di "dimissioni in bianco" - Prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Circolare n° 267/2007 » 04.10.2007

E' stata approvata dal Senato, in via definitiva, la legge (di cui si allega il testo) recante "Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonchè del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera".

La legge, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è finalizzata ad eliminare la pratica delle "dimissioni in bianco", attraverso la previsione che obbliga, in caso di recesso dal rapporto di lavoro, il lavoratore, ovvero i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, ed altre categorie di collaboratori (occasionali, associati in partecipazione ex art. 2549 Cod. Civ.), all'utilizzo, a pena di nullità, di appositi moduli contenenti un codice alfanumerico progressivo di identificazione, con la data di emissione.

I moduli saranno realizzati secondo direttive definite con decreto del Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge.

Pertanto la novità recata dalla legge in oggetto non sarà, comunque, operativa fino a quando non verrà emanato il citato decreto interministeriale per la definizione del contenuto dei moduli.

Cordiali saluti.
R.Carlo Noto La Diega


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 025/2018

Trattamento dei dati personali di persone decedute: le disposizioni del decreto legislativo n. 101/2018.

IVA – Trasmissione telematica dei dati delle operazioni...

Leggi tutto

Circolare n° 024/2018

IVA – Fatturazione elettronica delle prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 023/2018

Il nuovo IFRS 15 (Ricavi): aspetti contabili e riflessi fiscali - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 022/2018

Oggetto: La disciplina dei premi di produttività e del welfare aziendale: le questioni interpretative e applicative ancora aperte - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 021/2018

FISE - Invito Roma 30 Ottobre 2018
- Il mercato del futuro.

Leggi tutto

Pagina 14 di 185 pagine ‹ First  < 12 13 14 15 16 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva