Circolari

Regolamento attuativo del decreto legislativo n°163 del 2006, Codice dei contratti pubblici.

Circolare n° 011/2008 » 11.01.2008

Si segnala che il Consiglio dei Ministri il 21 dicembre 2007 ha approvato il testo del regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo n°163 del 2006.
Trattasi di un provvedimento di particolare importanza e significato anche perché sono stati così resi “operativi” alcuni importanti istituti che delle necessitavano delle disposizioni regolamentari per la relativa attuazione, chiarendo altresì e completando ulteriori aspetti e disposizioni recate dalla legislazione primaria.

Il provvedimento, ad oggi non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, consta di ben 358 articoli, suddiviso in sei parti, con 14 allegati. Le relative previsioni entreranno in vigore, secondo quanto stabilito dallo stesso codice, sei mesi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il che significa a metà del 2008.

Nello stesso senso occorre considerare che con decisione 19 novembre 2007, n. 401, la Corte Costituzionale ha superato i dubbi e le incertezze interpretative esistenti, stabilendo l'obbligo di osservanza del decreto anche per le Regioni nelle materie riservate alla competenza esclusiva dello Stato come individuate nell'art. 4, comma 3, del Codice. Decisione poi sostanzialmente “ribadita” con la successiva sentenza n. 431/2007 della stessa Corte, relativa ad alcune leggi regionali in materia impugnate dal Governo centrale.

Si allega il testo del provvedimento, con l’avvertenza che il testo ufficiale sarà solo quello pubblicato in Gazzetta.

Il responsabile Area Mercato dei servizi
 Giuseppe Gherardelli


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 032/2019

La tassazione della Digital Economy secondo le più recenti linee di intervento OCSE: l’Approccio Unificato e la Tax on base eroding payments.

Leggi tutto

Circolare n° 031/2019

La tassazione della Digital Economy secondo le più recenti linee di intervento OCSE: l’Approccio Unificato e la Tax on base eroding payments.

Leggi tutto

Circolare n° 031/2019

Il tetto del 70% per i corrispettivi relativi a servizi diversi dalla revisione prestati a Enti di interesse pubblico;
La riforma degli scambi intracomunitari - Le “quattro...

Leggi tutto

Circolare n° 031/2019

Il tetto del 70% per i corrispettivi relativi a servizi diversi dalla revisione prestati a Enti di interesse pubblico;
La riforma degli scambi intracomunitari - Le “quattro...

Leggi tutto

Circolare n° 030/2019

L’IFRS 16 in tema di leasing: profili contabili e fiscali.
L’esercizio dell’opzione per il consolidato fiscale mediante la c.d. dichiarazione tardiva.
Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 7 di 185 pagine ‹ First  < 5 6 7 8 9 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva