Circolari

Decreto legislativo 8/6/2001, n. 231 - Responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche - Linee Guida di Confindustria sui modelli organizzativi - Approvata dal Ministero della Giustizia la versione aggiornata.

Circolare n° 145/2008 » 10.04.2008

Il 2 aprile 2008 il Ministero della Giustizia ha comunicato la conclusione del procedimento di esame della nuova versione delle Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs. n. 231/2001.

Le Linee Guida, di cui si allega copia, sono state approvate in quanto ritenute idonee al raggiungimento
dello scopo fissato dall'art. 6, co. 3, del D. Lgs. n. 231/2001.

La nuova versione delle Linee Guida, aggiornata alle novità legislative che hanno esteso l’ambito applicativo della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti a ulteriori fattispecie di reato, era stata trasmessa al Ministero della Giustizia il 18 febbraio scorso.

L’aggiornamento ha riguardato sia la parte generale delle Linee Guida che l’appendice relativa ai singoli reati (c.d. case study); le nuove Linee Guida sostituiscono la precedente versione del 24 maggio 2004.

In particolare, gli adeguamenti sono diretti a fornire indicazioni in merito alle misure idonee a prevenire la commissione dei nuovi reati-presupposto in materia di abusi di mercato, pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, criminalità organizzata transnazionale, antiriciclaggio e soprattutto, per quanto riguarda in particolare gli interessi delle imprese associate, salute e sicurezza sul lavoro.

Con specifico riferimento agli abusi di mercato, l’adeguamento è stato realizzato a seguito di un approfondito confronto con la Consob.

Cordiali saluti.

Il Presidente 
R.Carlo Noto La Diega


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 46/2013

DL Pagamento debiti PA - Provvedimenti riparto risorse.

Leggi tutto

Circolare n° 45/2013

Appalti pubblici - Partecipazione delle reti di imprese agli appalti pubblici – Determinazione n. 3 dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici

Leggi tutto

Circolare n° 44/2013

Appalti pubblici – Trasmissione dati dei contratti pubblici.

Leggi tutto

Circolare n° 43/2013

Le novità fiscali di Aprile 2013.

Leggi tutto

Circolare n° 42/2013

Circolare mensile in materia di credito e finanza Aprile 2013.

Leggi tutto

Pagina 106 di 185 pagine ‹ First  < 104 105 106 107 108 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva