Circolari

Decreto legislativo 8/6/2001, n. 231 - Responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche - Linee Guida di Confindustria sui modelli organizzativi - Approvata dal Ministero della Giustizia la versione aggiornata.

Circolare n° 145/2008 » 10.04.2008

Il 2 aprile 2008 il Ministero della Giustizia ha comunicato la conclusione del procedimento di esame della nuova versione delle Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs. n. 231/2001.

Le Linee Guida, di cui si allega copia, sono state approvate in quanto ritenute idonee al raggiungimento
dello scopo fissato dall'art. 6, co. 3, del D. Lgs. n. 231/2001.

La nuova versione delle Linee Guida, aggiornata alle novità legislative che hanno esteso l’ambito applicativo della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti a ulteriori fattispecie di reato, era stata trasmessa al Ministero della Giustizia il 18 febbraio scorso.

L’aggiornamento ha riguardato sia la parte generale delle Linee Guida che l’appendice relativa ai singoli reati (c.d. case study); le nuove Linee Guida sostituiscono la precedente versione del 24 maggio 2004.

In particolare, gli adeguamenti sono diretti a fornire indicazioni in merito alle misure idonee a prevenire la commissione dei nuovi reati-presupposto in materia di abusi di mercato, pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, criminalità organizzata transnazionale, antiriciclaggio e soprattutto, per quanto riguarda in particolare gli interessi delle imprese associate, salute e sicurezza sul lavoro.

Con specifico riferimento agli abusi di mercato, l’adeguamento è stato realizzato a seguito di un approfondito confronto con la Consob.

Cordiali saluti.

Il Presidente 
R.Carlo Noto La Diega


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 06/2013

Rassegna Stampa FISE 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 05/2013

Procedura di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.

Leggi tutto

Circolare n° 04/2013

Credito e finanza – Circolare Dicembre 2012 – Gennaio 2013.

Leggi tutto

Circolare n° 03/2013

Bando INAIL – Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 02/2013

Pubblicata la Legge 228/2013 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2013).

Leggi tutto

Pagina 114 di 185 pagine ‹ First  < 112 113 114 115 116 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva