Circolari

Legge 2 agosto 2008, n. 129 - Conversione del decreto legge n. 97/2008 - Abrogazione (parziale) delle norme della “Legge Bersani” sulla responsabilità solidale e abrogazione del relativo decreto attuativo.
Circolare n° 280/2008 » 04.08.2008
Si è concluso regolarmente nei termini previsti l’iter parlamentare del provvedimento, poiché il 30 luglio u.s. il Parlamento ha definitivamente convertito in legge n. 129/2008, con modificazioni (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 180 del 2 agosto u.s.), il decreto legge n. 97/2008.
Le disposizioni in esame, ora quindi definitivamente abrogate, avevano creato dubbi interpretativi ed oggettivi problemi al sistema delle imprese, in relazione ai numerosi adempimenti formali richiesti.
Rimane pertanto in vigore il sistema legale previgente in materia di responsabilità solidale, non essendo più vigenti le norme sanzionatorie per i committenti (e gli appaltatori) per inosservanza delle norme condizionanti i pagamenti dei corrispettivi dovuti, nonché l’abrogazione delle clausole legali di esonero dalla responsabilità per l’appaltatore.
Non viene meno, invece, il comma 28 dell’articolo 35 della “Legge Bersani”, che sancisce la responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore nonché la normativa contenuta nella c.d. legge Biagi (art. 29 del d. lgs. n. 276/2003, come modificato dalla Finanziaria 2007), ai sensi della quale la responsabilità solidale committente-appaltatore, limitatamente agli appalti privati, vale per le componenti retributive e contributive, per due anni dopo la cessazione dell'appalto.
Distinti saluti.
Il Presidente
(R. Carlo Noto La Diega)
Circolari recenti
Circolare n° 22/2015
XXVII Edizione del Premio Bellisario “Azienda Women Friendly”.
19.02.2015 Leggi tuttoCircolare n° 21/2015
Rating di Legalità. Ulteriori modifiche al Regolamento dell'Antitrust.
13.02.2015 Leggi tuttoCircolare n° 19/2015
Legge di Stabilità 2015 Chiarimenti applicativi c.d. Split Payment.
13.02.2015 Leggi tuttoCircolare n° 18/2015
Servizi di cura per l’infanzia e anziani non autosufficienti - Risorse programmate nell’ambito del piano di azione e coesione (PAC).
Pagina 61 di 185 pagine ‹ First < 59 60 61 62 63 > Last › Pagina precedente Pagina successiva