Circolari

Ritardo pagamenti – Nuova proposta di Direttiva UE a modifica direttiva n. 35/2000 – Commissione europea: risposta negativa Esposto TAIIS.

Circolare n° 126/2009 » 09.04.2009

La Commissione europea, ieri 8 Aprile 2009, ha approvato una proposta di direttiva finalizzata a combattere i ritardi nei pagamenti nell'Ue.

La proposta sostituirà la direttiva 2000/35/CE, attualmente in vigore, e prevede una serie di misure, in parte differenziate a seconda che il ritardo riguardi un contratto stipulato tra aziende o con la pubblica amministrazione.
 
Nel caso della pubblica amministrazione, il testo prevede l’armonizzazione del termine massimo di pagamento a 30 giorni, salvo casi particolari (lasciando invece ai privati la libertà di fissare per contratto un termine diverso) e l’introduzione di un tasso di interesse automatico, da applicarsi a partire dal primo giorno di ritardo, del 5% sulla somma dovuta.
 
Inoltre, sia alle pubbliche amministrazioni che ai privati dovrà applicarsi un rimborso, la cui entità varia a seconda dell’ammontare della somma dovuta, a titolo di compensazione per i costi amministrativi e burocratici che il creditore deve sostenere per ottenere il pagamento dovuto.

Gli Stati membri dovranno inoltre provvedere affinché i creditori possano ottenere un titolo esecutivo entro 90 giorni, indipendentemente dall’ammontare della somma dovuta.

Una importante novità, infine, é che le Organizzazioni di rappresentanza delle imprese, in caso di clausole o pratiche illecite, potranno agire per conto di esse presso le sedi giudiziarie o amministrative opportune, per ottenere la cancellazione o la cessazione di tali clausole o pratiche.
 
La proposta passa ora al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio, per modifiche e definitiva approvazione. Si allega il testo della Proposta, in una versione, come si potrà rilevare, “di lavoro”.

Si coglie l’occasione per rilevare che l’Esposto alla Commissione europea presentato a Febbraio c.a. dalla Federazione nel quadro delle iniziative poste in essere come TAiiS ha avuto riscontro negativo da parte degli uffici della stessa Commissione, sulla base principalmente del rilievo che una volta correttamente recepita la direttiva n. 35/2000 in un Paese membro le difformità verificatesi riguardano l’ordinamento nazionale e sono rimesse all’esame del giudice nazionale. Con riserva di approfondimenti, si rileva che si tratta di impostazione non soddisfacente in particolare ove riferita a provvedimenti di legge, anche successivi al recepimento della direttiva in parola; la inusuale tempestività con cui è stato dato riscontro fa peraltro ritenere che la Commissione ritenga l’esame della problematica, su cui l’anno scorso era stata sviluppata una ampia indagine conoscitiva, condizionata nel merito dal summenzionato processo di riesame della direttiva n. 35/2000.
 
Con riserva di continuare a tenere informate le imprese, si inviano i migliori saluti


       
Responsabile Area Mercato dei Servizi
Giuseppe Gherardelli


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 017/2009

Manifestazione TAIIS del 13 gennaio su ritardo nei pagamenti.

Leggi tutto

Circolare n° 002/2009

TAR Lazio, Sez. III quater, 22 dicembre 2008, n. 12229 – Sul ritardo nei pagamenti a parte delle Pubbliche Amministrazioni

Leggi tutto

Circolare n° 001/2009

Coordinate bancarie FISE

Leggi tutto

Circolare n° 432/2008

Ritardi nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione – Manifestazione imprese di Servizi – 13 gennaio 2009 ore 10.00 in piazza Montecitorio a Roma davanti alla Camera...

Leggi tutto

Circolare n° 429/2008

Salute e sicurezza sul lavoro - D.Lgs n. 81/2008 - Proroga di termini – Precisazioni

Leggi tutto

Pagina 159 di 185 pagine ‹ First  < 157 158 159 160 161 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva