Circolari

Riforma della contrattazione collettiva Accordo Interconfederale 15 Aprile 2009.

Circolare n° 130/2009 » 17.04.2009

Si informa che Confindustria, nella persona del Presidente Emma Marcegaglia e del Vice Presidente per le Relazioni Industriali, Alberto Bombassei, ha sottoscritto, in data 15 aprile, insieme ai Segretari Generali di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, l’”Accordo interconfederale per l’attuazione dell’accordo-quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009” (cfr. Allegato).

Dopo dieci mesi si è così concluso, senza la firma della Cgil, l’accordo per la riforma della contrattazione collettiva che modifica e sostituisce le regole contenute nel Protocollo del 23 luglio 1993.

Il confronto, iniziato nel giugno dello scorso anno,  aveva visto un primo punto di intesa ad ottobre allorché Cisl e Uil avevano condiviso, con Confindustria, un documento di “linee guida”, successivamente trasformate nell’accordo-quadro sottoscritto il 22 gennaio u.s. fra i datori di lavoro di tutti i comparti produttivi, compreso il Governo, quale datore di lavoro del pubblico impiego, e tutti i sindacati ad eccezione della Cgil.

Con una nota consegnata a mano (Cfr. All.2) il Segretario Generale della Cgil, Guglielmo Epifani ha voluto confermare le ragioni della contrarietà all’intesa riferite alla “rigidità del modello” che comporterebbe un “indebolimento dei contratti nazionali”; alla mancata “copertura dei salari dalla inflazione reale”; alle “deroghe” che determinerebbero “l’incertezza delle regole, delle norme e delle tutele contrattuali, ma anche espliciti rischi di competizione sleale tra le imprese”.

Nel riservarci di fornire ulteriori approfondimenti su tale accordo, inviamo cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 024/2019

Il recepimento della direttiva shareholder rights nell’ordinamento italiano - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 023/2019

Contratti pubblici: guida alla lettura del d.l. n. 32/2019 dopo la conversione in legge e la sentenza della Corte di giustizia sul subappalto - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 022/2019

Accordo di rinnovo 30 luglio 2019 CCNL Dirigenti aziende produttrici di beni e servizi – Invio testo

Leggi tutto

Circolare n° 021/2019

Le nuove regole societarie sull’emersione anticipata della crisi d’impresa e gli strumenti di allerta - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 020/2019

Disciplina dell’azione di classe e dell’azione inibitoria collettiva nel Codice di procedura civile. Cessione dei crediti trimestrali. Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 9 di 185 pagine ‹ First  < 7 8 9 10 11 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva