Circolari

Riforma della contrattazione collettiva Accordo Interconfederale 15 Aprile 2009.

Circolare n° 130/2009 » 17.04.2009

Si informa che Confindustria, nella persona del Presidente Emma Marcegaglia e del Vice Presidente per le Relazioni Industriali, Alberto Bombassei, ha sottoscritto, in data 15 aprile, insieme ai Segretari Generali di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, l’”Accordo interconfederale per l’attuazione dell’accordo-quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009” (cfr. Allegato).

Dopo dieci mesi si è così concluso, senza la firma della Cgil, l’accordo per la riforma della contrattazione collettiva che modifica e sostituisce le regole contenute nel Protocollo del 23 luglio 1993.

Il confronto, iniziato nel giugno dello scorso anno,  aveva visto un primo punto di intesa ad ottobre allorché Cisl e Uil avevano condiviso, con Confindustria, un documento di “linee guida”, successivamente trasformate nell’accordo-quadro sottoscritto il 22 gennaio u.s. fra i datori di lavoro di tutti i comparti produttivi, compreso il Governo, quale datore di lavoro del pubblico impiego, e tutti i sindacati ad eccezione della Cgil.

Con una nota consegnata a mano (Cfr. All.2) il Segretario Generale della Cgil, Guglielmo Epifani ha voluto confermare le ragioni della contrarietà all’intesa riferite alla “rigidità del modello” che comporterebbe un “indebolimento dei contratti nazionali”; alla mancata “copertura dei salari dalla inflazione reale”; alle “deroghe” che determinerebbero “l’incertezza delle regole, delle norme e delle tutele contrattuali, ma anche espliciti rischi di competizione sleale tra le imprese”.

Nel riservarci di fornire ulteriori approfondimenti su tale accordo, inviamo cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 41/2013

Semplificazioni e liberalizzazioni. I recenti orientamenti della Corte Costituzionale.

Leggi tutto

Circolare n° 40/2013

Collocamento mirato - Lavoratori con tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille - Ulteriori chiarimenti del Ministero del lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 39/2013

Semplificazione amministrativa. La validità del DURC non può essere limitata alla singola gara per il Consiglio di Stato.

Leggi tutto

Circolare n° 38/2013

Legge n. 92/2012 “Riforma Fornero” del mercato del lavoro - Licenziamento per superamento periodo di comporto e procedura di conciliazione individuale – Ordinanza Tribunale...

Leggi tutto

Circolare n° 37/2013

Accordo Interconfederale 24 aprile 2013 in tema di detassazione – Chiarimenti - Circolare Agenzia Entrate n. 11/E del 30/04/2013.

Leggi tutto

Pagina 107 di 185 pagine ‹ First  < 105 106 107 108 109 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva