Circolari

Riforma della contrattazione collettiva Accordo Interconfederale 15 Aprile 2009.
Circolare n° 130/2009 » 17.04.2009
Dopo dieci mesi si è così concluso, senza la firma della Cgil, l’accordo per la riforma della contrattazione collettiva che modifica e sostituisce le regole contenute nel Protocollo del 23 luglio 1993.
Il confronto, iniziato nel giugno dello scorso anno, aveva visto un primo punto di intesa ad ottobre allorché Cisl e Uil avevano condiviso, con Confindustria, un documento di “linee guida”, successivamente trasformate nell’accordo-quadro sottoscritto il 22 gennaio u.s. fra i datori di lavoro di tutti i comparti produttivi, compreso il Governo, quale datore di lavoro del pubblico impiego, e tutti i sindacati ad eccezione della Cgil.
Con una nota consegnata a mano (Cfr. All.2) il Segretario Generale della Cgil, Guglielmo Epifani ha voluto confermare le ragioni della contrarietà all’intesa riferite alla “rigidità del modello” che comporterebbe un “indebolimento dei contratti nazionali”; alla mancata “copertura dei salari dalla inflazione reale”; alle “deroghe” che determinerebbero “l’incertezza delle regole, delle norme e delle tutele contrattuali, ma anche espliciti rischi di competizione sleale tra le imprese”.
Nel riservarci di fornire ulteriori approfondimenti su tale accordo, inviamo cordiali saluti.
Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Circolare n° 025/2018
Trattamento dei dati personali di persone decedute: le disposizioni del decreto legislativo n. 101/2018.
IVA – Trasmissione telematica dei dati delle operazioni...
Circolare n° 024/2018
IVA – Fatturazione elettronica delle prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti - Circolare ASSONIME.
28.11.2018 Leggi tuttoCircolare n° 023/2018
Il nuovo IFRS 15 (Ricavi): aspetti contabili e riflessi fiscali - Circolare ASSONIME.
27.10.2018 Leggi tuttoCircolare n° 022/2018
Oggetto: La disciplina dei premi di produttività e del welfare aziendale: le questioni interpretative e applicative ancora aperte - Circolare ASSONIME.
11.10.2018 Leggi tuttoCircolare n° 021/2018
FISE - Invito Roma 30 Ottobre 2018
- Il mercato del futuro.
Pagina 14 di 185 pagine ‹ First < 12 13 14 15 16 > Last › Pagina precedente Pagina successiva