Circolari

Piano di azione Europeo per reintegrare l’accesso delle imprese alla finanza - Businesseurope.
Circolare n° 147/2009 » 30.04.2009
Il Report di Businesseurope è un vero e proprio piano di azione europeo, contenente le raccomandazioni chiave per ripristinare il fisiologico accesso delle imprese al sistema finanziario e si rivolge ai Governi europei e alle Banche Bentrali, alla Commissione Europea, alla Banca Europea degli Investimenti, ai Regolatori finanziari e alle Banche commerciali.
L’obiettivo è agevolare l’accesso al credito per le imprese attraverso azioni coordinate, che rappresentano dunque la massima priorità per combattere la recessione e consentire un graduale ritorno di fiducia.
In particolare, le raccomandazioni chiave sono ricollegate a cinque filoni di intervento principali:
1) Le Banche Centrali, compresa la Banca Centrale europea, chiamate ad impegnarsi nell’acquisto immediato di strumenti di debito a breve termine delle società;
2) I Governi e la Banca Europea degli Investimenti, sollecitati ad accrescere la portata di garanzie di condivisione del rischio al fine di alleviare le restrizioni finanziarie;
3) I Governi, a cui si richiede di ridurre i ritardi nei pagamenti, tagliare carichi amministrativi e implementare misure fiscali mirate;
4) i Governi, la Commissione Europea, le Banche centrali e ai Regolatori ad assumere iniziative per ravvivare cartolarizzazioni e mercato dei crediti derivati;
5) la Commissione Europea e ai Governi, chiamati a rafforzare un approccio comune per supportare le banche commerciali in difficoltà, mantenendo un livello di equilibrio e consentendo che la necessaria ricostruzione del settore bancario avvenga a condizioni di mercato.
In allegato, è scaricabile una nota riassuntiva delle raccomandazioni contenute nel Report di Businesseurope e i documenti in originale.
Cordiali saluti.
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva