Circolari

Piano di azione Europeo per reintegrare l’accesso delle imprese alla finanza - Businesseurope.
Circolare n° 147/2009 » 30.04.2009
Il Report di Businesseurope è un vero e proprio piano di azione europeo, contenente le raccomandazioni chiave per ripristinare il fisiologico accesso delle imprese al sistema finanziario e si rivolge ai Governi europei e alle Banche Bentrali, alla Commissione Europea, alla Banca Europea degli Investimenti, ai Regolatori finanziari e alle Banche commerciali.
L’obiettivo è agevolare l’accesso al credito per le imprese attraverso azioni coordinate, che rappresentano dunque la massima priorità per combattere la recessione e consentire un graduale ritorno di fiducia.
In particolare, le raccomandazioni chiave sono ricollegate a cinque filoni di intervento principali:
1) Le Banche Centrali, compresa la Banca Centrale europea, chiamate ad impegnarsi nell’acquisto immediato di strumenti di debito a breve termine delle società;
2) I Governi e la Banca Europea degli Investimenti, sollecitati ad accrescere la portata di garanzie di condivisione del rischio al fine di alleviare le restrizioni finanziarie;
3) I Governi, a cui si richiede di ridurre i ritardi nei pagamenti, tagliare carichi amministrativi e implementare misure fiscali mirate;
4) i Governi, la Commissione Europea, le Banche centrali e ai Regolatori ad assumere iniziative per ravvivare cartolarizzazioni e mercato dei crediti derivati;
5) la Commissione Europea e ai Governi, chiamati a rafforzare un approccio comune per supportare le banche commerciali in difficoltà, mantenendo un livello di equilibrio e consentendo che la necessaria ricostruzione del settore bancario avvenga a condizioni di mercato.
In allegato, è scaricabile una nota riassuntiva delle raccomandazioni contenute nel Report di Businesseurope e i documenti in originale.
Cordiali saluti.
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Circolare n° 047/2007
Riforma della previdenza complementare – Emanazione dei decreti interministeriali per l'attuazione della scelta di destinazione del TFR
14.02.2007 Leggi tuttoCircolare n° 031/2007
Manovra finanziaria 2007 - Normativa veicoli – Chiarimenti in materia di conguaglio fiscale e contributivo
30.01.2007 Leggi tuttoCircolare n° 020/2007
Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: determinazione delle quote di contribuzione (c.d. Tassa sulle gare).
18.01.2007 Leggi tuttoCircolare n° 019/2007
Legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Finanziaria 2007 – Norme in materia di comunicazioni in caso di nuove assunzioni – Nota Ministero Lavoro 4 gennaio 2007 prot. n. 440.
17.01.2007 Leggi tuttoCircolare n° 012/2007
Manovra Finanziaria per il 2007 – Normativa fiscale sui veicoli.
12.01.2007 Leggi tuttoPagina 178 di 185 pagine ‹ First < 176 177 178 179 180 > Last › Pagina precedente Pagina successiva