Circolari

D.L n. 185 del 28 novembre 2008, conv. con mod. in L. n. 2 del 28 gennaio 2009 - decreti attuativi dei commi 3 e 3 bis dell’art. 9 sottoscritti dal Ministro dell’Economia e Finanze.
Circolare n° 199/2009 » 18.06.2009
Con riserva di più puntuali approfondimenti, si osserva che il decreto attuativo dell’art. 9 comma 3, relativo all’intervento SACE nella prestazione di garanzie finalizzate ad agevolare la riscossione dei crediti vantati, di fatto si rinvia ulteriormente (cfr. comma 3) a provvedimenti interni di regolazione attuativa da elaborare da parte della stessa SACE.
Il secondo decreto, attuativo del comma 3 bis, contiene una articolata regolazione procedurale, facoltativa per le imprese ma anche per le Amministrazioni, volta a definire le modalità di certificazione dei crediti vantati verso regioni e enti locali ai fini della loro cessione pro soluto a favore di banche e intermediari finanziari.
Entrambi i provvedimenti si prestano a critiche, non solo per la loro tardività rispetto ai termini di emanazione preventivati, ma anche perché si spostano sul creditore gli oneri economici connessi alle procedure previste e non sembra garantirsi adeguatamente il credito nella sua interezza, compresi cioè gli interessi maturati e maturandi, pur in presenza di crediti certi, liquidi ed esigibili.
Anche tali provvedimenti sono in via di segnalazione alla Commissione europea nel quadro del confronto avviatosi a seguito della presentazione dell’Esposto da parte TAiiS e al successivo incontro a delegazioni ristrette del 27 maggio us.
Con riserva di continuare a tenere informate le imprese, si inviano i migliori saluti.
Giuseppe Gherardelli
Responsabile Area Mercato dei Servizi
Circolari recenti
Circolare n° 004/2020
La nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici introdotta dal decreto-legge n. 124 del 2019.
CIRCOLARE ASSONIME
Circolare n° 003/2020
SNS - COVID-19 PROTOCOLLI OPERATIVI: Modalità di intervento per sanificazione, disinfezione e bonifica.
27.03.2020 Leggi tuttoCircolare n° 002/2020
Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita. Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI).
CIRCOLARI ASSONIME
Circolare n° 001/2020
Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.
Pagina 6 di 185 pagine ‹ First < 4 5 6 7 8 > Last › Pagina precedente Pagina successiva