Circolari

Ritardo pagamenti - TAR Lazio sentenza n. 6277/2009 – Illegittimità clausole di capitolato di appalto difformi dalle prescrizioni comunitarie.

Circolare n° 211/2009 » 06.07.2009

Si segnala e si allega l’importante decisione in oggetto, avuta da ANGEM, nostri “partner” nell’ambito del TAiiS, concernente quanto in oggetto.

Il TAR, nello specifico, ha accolto il ricorso presentato dall'Angem/FIPE - l'Associazione nazionale delle aziende di ristorazione collettiva – ed ha annullato le clausole di un bando di gara per i servizi di ristorazione collettiva destinati al personale della polizia penitenziaria, indetto dal Ministero Giustizia. Il TAR ha accertato infatti la grave iniquità delle clausole che prevedevano il pagamento delle fatture a 60 giorni, anziché a 30, la decorrenza degli interessi moratori solo dopo che fossero trascorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di pagamento e l'applicazione di un saggio di interesse nella misura del tasso della Banca centrale europea (attualmente all'1%), senza la maggiorazione di sette punti percentuali prevista dal decreto legislativo 231/2002.

Con l’occasione, stante l’argomento, si informa che come TAiiS, facendo seguito all’incontro avuto con la competente DG della Commissione europea avuto il 27 maggio us, abbiamo inviato prime note integrative all’Esposto, con riserva di invio di ulteriori note per la valutazione dei decreti attuativi dell’art. 9 del primo “decreto anticrisi” e dell’art. 9 del secondo “decreto anticrisi”, appena pubblicato e in fase di conversione in legge.

I migliori saluti


Giuseppe Gherardelli
Area Mercato dei Servizi


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 17/2015

Circolare ASSONIME n. 2 del 9 febbraio 2015 – Ritardi di pagamento e recenti misure per il pagamento dei debiti commerciali delle PA.

Leggi tutto

Circolare n° 16/2015

Appalti pubblici - Atto di segnalazione ANAC 1/2015 a Governo e Parlamento su verifiche antimafia.

Leggi tutto

Circolare n° 15/201

Consultazione EBA su crediti scaduti - Risposta di Confindustria.

Leggi tutto

Circolare n° 14/2015

Legge n.190/2014 - Legge di stabilità 2015 - Esonero contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato – Circolare INPS.

Leggi tutto

Circolare n° 13/2015

Circolare illustrativa - Rinnovo ccnl dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.

Leggi tutto

Pagina 62 di 185 pagine ‹ First  < 60 61 62 63 64 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva