Circolari

Monitoraggio dell'Avviso comune per la sospensione dei debiti delle PMI verso il sistema creditizio. Questionario per le Imprese Fise.

Circolare n° 280/2009 » 09.10.2009

Lo scorso 3 agosto il Ministero dell’Economia, l’ABI, Confindustria e altre Associazioni imprenditoriali, siglarono l’Avviso comune per la sospensione dei pagamenti delle PMI nei confronti del sistema bancario (testo pubblicato in allegato alla circolare n.prot. 65247CO n. 238/2009 del 5 Agosto u.s.)

Come noto, l’Avviso definisce misure per la sospensione dei pagamenti relativi a finanziamenti bancari a medio-lungo termine (mutui), operazioni di leasing e crediti a breve termine, in essere al 3 agosto 2009, con l’esclusione di finanziamenti e operazioni creditizie e finanziarie con agevolazione pubblica, nella forma del contributo in conto interessi e/o in conto capitale. A queste misure, si aggiunge la previsione di meccanismi di sostegno ai processi di ricapitalizzazione: le banche si impegnano a definire appositi finanziamenti per importi pari ad un multiplo dell’aumento di capitale effettivamente versato dai soci.

L’operatività dell’intesa non era automatica da parte dei singoli istituti di credito, bensì subordinata alla loro adesione volontaria: ad oggi, vi hanno aderito 400 banche che rappresentano il 90% degli sportelli.

I firmatari dell’Avviso hanno altresì previsto di definire un meccanismo di monitoraggio dell’applicazione dell’intesa, in base alla tipologia di imprese beneficiarie delle operazioni descritte, al volume e alle caratteristiche delle operazioni stesse e questo consentirà di individuare eventuali modifiche e integrazioni da apportare all’Avviso.

Per agevolare la raccolta delle informazioni tra le imprese del Sistema Confindustria, invitiamo le aziende associate FISE a inviarci l’allegato questionario compilato (via fax: 06.59.199.55 o via e-mail al seguente indirizzo: a.coleti@fise.org).

Il questionario agevolerà le operazioni di sintesi dei riscontri ricevuti da parte dei tutte le componenti del Sistema per far emergere le eventuali criticità dell’applicazione dell’Avviso e per valutare l’efficacia complessiva dello strumento.

Distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 01/2013

Proroga della moratoria e dei protocolli Investimenti e Smobilizzo crediti PA.

Leggi tutto

Circolare n° 63/2012

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Decreto interministeriale del 30.11.2012: procedure standardizzate per la valutazione dei rischi.

Leggi tutto

Circolare n° 62/2012

AGCM - Regolamento su rating di legalità.

Leggi tutto

Circolare n° 61/2012

D.lgs. n. 276/2003 – Articolo 24, comma 4 – Obbligo di informativa in merito all’utilizzo di lavoratori somministrati e relative sanzioni

Leggi tutto

Circolare n° 60/2012

Certificazione dei Crediti – Circolari MEF n. 35 e 36 del 27 novembre 2012.

Leggi tutto

Pagina 115 di 185 pagine ‹ First  < 113 114 115 116 117 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva