Circolari

Formazione continua. Iscrizione a FONDIMPRESA.
Circolare n° 292/2009 » 19.10.2009
Com’è noto, il 18.2.2002, Confindustria e CGIL, CISL, UIL hanno costituito l’Associazione denominata FONDIMPRESA, fondo interprofessionale per la formazione continua di tutti i lavoratori dipendenti dalle imprese che versano all’INPS il contributo dello 0,30% del monte salari.
In considerazione del fatto che la formazione costituisce una delle opportunità strategiche per la modernizzazione delle imprese e per la crescita personale e professionale dei lavoratori dipendenti, si rinnova l’invito alle imprese associate ad aderire a FONDIMPRESA.
Si ricorda che l’iscrizione a tale fondo è gratuita e non determina oneri aggiuntivi per le imprese in quanto comporta il mero trasferimento di un contributo – appunto dello 0,30% – che le imprese stesse sono già tenute a versare all’INPS, in base all’art. 25 della legge n. 845/1978.
Il trasferimento di tale contributo permette alle imprese di ottenere il finanziamento (totale o parziale) di piani formativi aziendali, settoriali, territoriali al fine di adeguare, riqualificare, specializzare le competenze di lavoratori, contribuendo – come si è detto – all’innovazione e allo sviluppo competitivo delle imprese nonché – ove occorra – a gestire eventuali eccedenze occupazionali.
In tale premessa, si richiama nuovamente l’attenzione delle associate affinché considerino favorevolmente l’iscrizione a FONDIMPRESA al fine di fruire di una concreta opportunità di sviluppo, senza che ciò comporti oneri ulteriori.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Circolare n° 51/2014
Fatturazione elettronica tra PA e Imprese - emanate le Specifiche SdI e IPA.
Circolare n° 50/2014
Certificato penale delle persone che lavorano in contatto con i minori. Decreto legislativo n. 39/2014 del 4 marzo 2014.
07.04.2014 Leggi tuttoCircolare n° 49/2014
Fatturazione elettronica tra PA e Imprese – Circolare Interpretativa DM 55/2013.
Circolare n° 48/2014
Appalti pubblici: Pubblicazione direttive appalti pubblici e concessioni Gazzetta ufficiale UE.
Circolare n° 45/2014
Previdenza complementare. Seminario Fondo PREVIAMBIENTE (Riccione, 14-15 aprile 2014). Riservato alle Associate ASSOAMBIENTE ANIP ASSOPOSTE ARE
27.03.2014 Leggi tuttoPagina 83 di 185 pagine ‹ First < 81 82 83 84 85 > Last › Pagina precedente Pagina successiva