Circolari

Formazione continua. Iscrizione a FONDIMPRESA.

Circolare n° 292/2009 » 19.10.2009

In coerenza con gli orientamenti dell’Unione Europea, il tema della formazione, evidenziato già nel Protocollo d’intesa interconfederale sulla formazione professionale e sugli Organismi paritetici bilaterali 20.1.1993, ha trovato formale riconoscimento con l’Accordo interconfederale 24.9.1996, con il quale le parti hanno convenuto di incentivare la formazione continua con l’attribuzione di uno specifico contributo.

Com’è noto, il 18.2.2002, Confindustria e CGIL, CISL, UIL hanno costituito l’Associazione denominata FONDIMPRESA, fondo interprofessionale per la formazione continua di tutti i lavoratori dipendenti dalle imprese che versano all’INPS il contributo dello 0,30% del monte salari.

In considerazione del fatto che la formazione costituisce una delle opportunità strategiche per la modernizzazione delle imprese e per la crescita personale e professionale dei lavoratori dipendenti, si rinnova l’invito alle imprese associate ad aderire a FONDIMPRESA.

Si ricorda che l’iscrizione a tale fondo è gratuita e non determina oneri aggiuntivi per le imprese in quanto comporta il mero trasferimento di un contributo – appunto dello 0,30% – che le imprese stesse sono già tenute a versare all’INPS, in base all’art. 25 della legge n. 845/1978.

Il trasferimento di tale contributo permette alle imprese di ottenere il finanziamento (totale o parziale) di piani formativi aziendali, settoriali, territoriali al fine di adeguare, riqualificare, specializzare le competenze di lavoratori, contribuendo – come si è detto – all’innovazione e allo sviluppo competitivo delle imprese nonché – ove occorra – a gestire eventuali eccedenze occupazionali.

In tale premessa, si richiama nuovamente l’attenzione delle associate affinché considerino favorevolmente l’iscrizione a FONDIMPRESA al fine di fruire di una concreta opportunità di sviluppo, senza che ciò comporti oneri ulteriori.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Circolari recenti

Circolare n° 019/2019

La definizione degli intermediari finanziari e i criteri identificativi delle holding alla luce del d. lgs. n. 142/18 - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 018/2019

La dichiarazione dei redditi e dell’IRAP delle società di capitali 2019 - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 017/2019

Rinnovo CCNL Appalti militari ed enti vari – Accordo 25 marzo 2019 – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali.

Leggi tutto

Circolare n° 016/2019

IVA – Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 015/2019

Riqualificazione degli atti e abuso del diritto nell’imposta di registro: norma interpretativa e recenti orientamenti di prassi - Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 10 di 185 pagine ‹ First  < 8 9 10 11 12 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva