Circolari

Formazione continua. Iscrizione a FONDIMPRESA.

Circolare n° 292/2009 » 19.10.2009

In coerenza con gli orientamenti dell’Unione Europea, il tema della formazione, evidenziato già nel Protocollo d’intesa interconfederale sulla formazione professionale e sugli Organismi paritetici bilaterali 20.1.1993, ha trovato formale riconoscimento con l’Accordo interconfederale 24.9.1996, con il quale le parti hanno convenuto di incentivare la formazione continua con l’attribuzione di uno specifico contributo.

Com’è noto, il 18.2.2002, Confindustria e CGIL, CISL, UIL hanno costituito l’Associazione denominata FONDIMPRESA, fondo interprofessionale per la formazione continua di tutti i lavoratori dipendenti dalle imprese che versano all’INPS il contributo dello 0,30% del monte salari.

In considerazione del fatto che la formazione costituisce una delle opportunità strategiche per la modernizzazione delle imprese e per la crescita personale e professionale dei lavoratori dipendenti, si rinnova l’invito alle imprese associate ad aderire a FONDIMPRESA.

Si ricorda che l’iscrizione a tale fondo è gratuita e non determina oneri aggiuntivi per le imprese in quanto comporta il mero trasferimento di un contributo – appunto dello 0,30% – che le imprese stesse sono già tenute a versare all’INPS, in base all’art. 25 della legge n. 845/1978.

Il trasferimento di tale contributo permette alle imprese di ottenere il finanziamento (totale o parziale) di piani formativi aziendali, settoriali, territoriali al fine di adeguare, riqualificare, specializzare le competenze di lavoratori, contribuendo – come si è detto – all’innovazione e allo sviluppo competitivo delle imprese nonché – ove occorra – a gestire eventuali eccedenze occupazionali.

In tale premessa, si richiama nuovamente l’attenzione delle associate affinché considerino favorevolmente l’iscrizione a FONDIMPRESA al fine di fruire di una concreta opportunità di sviluppo, senza che ciò comporti oneri ulteriori.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Circolari recenti

Circolare n° 59/2012

Principali novità fiscali di Novembre 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 58/2012

Fondo di Garanzia: in vigore le nuove disposizioni operative. Al via i nuovi Protocolli ABI-Confindustria.

Leggi tutto

Circolare n° 57/2012

Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi - Pubblicato il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012

Leggi tutto

Circolare n° 56/2012

Credito e finanza – Circolare Novembre 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 55/2012

Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro – Pubblicazione del Decreto Dirigenziale del 23 novembre 2012.

Leggi tutto

Pagina 116 di 185 pagine ‹ First  < 114 115 116 117 118 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva