Circolari

Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA
Circolare n° 353/2009 » 18.12.2009
L’accordo prevede il rilascio della garanzia da parte di SACE sulle anticipazioni bancarie concesse alle imprese che abbiano crediti verso la Pubblica Amministrazione (PA).
Il riferimento normativo è all’art. 9, co. 3 del D. L. 185 del 2008 convertito in legge n. 2 del 2009 (cd. decreto anticrisi), il quale prevede un insieme di misure volte a sostenere il sistema produttivo e sociale Italiano nell’attuale situazione di crisi.
La garanzia SACE prevede la copertura del 50% del finanziamento sia in linea capitale che in conto interessi, che la Banca, in via provvisoria, concede sotto forma di mutuo a medio termine alle PMI, e garantisce il mancato rimborso del finanziamento.
Le imprese beneficiarie dei Finanziamenti assistiti dalla Garanzia sul Finanziamento (Imprese Garantite), dovranno:
a) vantare, alla data di delibera di concessione del Finanziamento, crediti nei confronti della PA;.
b) avere sede legale e parte sostanziale delle attività in Italia;
c) non avere, alla data di delibera di concessione del Finanziamento segnalazioni negative alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia o procedure concorsuali in corso ovvero che non risultino a loro carico procedure esecutive in corso notificate alla Banca;
d) avere, alla data di delibera di concessione del Finanziamento da parte della Banca un rating quantitativo compreso in un range stabilito dalla banca;
e) essere costituite in forma di società di capitali ovvero redigere il bilancio di esercizio secondo i principi della direttiva 78/660 CEE.
E’ condizione fondamentale per l’avvio della procedura che la Banca abbia aderito all’iniziativa e si sia convenzionata con la SACE.
Le banche convenzionate sono quindi titolate ad accendere mutui con le imprese che ne faranno richiesta a che rientrino nei parametri delle disposizioni stabilite dal programma e per i quali si rimanda alla scheda allegata alla presente circolare.
Sono titolate a presentare istanza per l’accensione del mutuo le imprese che abbiano nel proprio portafoglio contratti di fornitura di beni o prestazione di servizi con le P.A. e che alla data di presentazione vantino crediti nei confronti del proprio committente per ricavi già sorti a fronte di beni forniti o servizi prestati.
Pertanto, FISE ha in corso contatti con primari istituti bancari per verificare le condizioni di rilascio delle garanzie a fronte di eventuali richieste che le imprese associate intendano presentare nel 2010, fornendo adeguato supporto.
Con riserva di aggiornare sugli ulteriori sviluppi, porgiamo distinti saluti.
Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Circolare n° 121/2008
Seminario su D.Lgs. n. 231/2001. Milano: 27 marzo 2008.
18.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 098/2008
Missione imprenditoriale al Cairo, 8-10 aprile 2008 (informazioni logistiche)
05.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 096/2008
Dimissioni volontarie dei lavoratori - Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008 che adotta il modulo previsto dalla legge n. 188 del 2007
04.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 089/2008
Abrogazione dal 1° gennaio 2008 del regime di decontribuzione per le erogazioni stabilite dai contratti di secondo livello ed introduzione di uno sgravio contributivo -Art.1,...
04.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 095/2008
Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria, 18 aprile 2008 – Torino.
04.03.2008 Leggi tuttoPagina 166 di 185 pagine ‹ First < 164 165 166 167 168 > Last › Pagina precedente Pagina successiva