Circolari

Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.

Circolare n° 354/2009 » 18.12.2009

In data 16 dicembre u.s., Confindustria ha siglato, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cassa Depositi e Prestiti, ABI, e Intesa Sanpaolo, Unicredit e MPS (queste ultime tre, congiuntamente, dette “Banche Sponsor”), l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”, il cui testo si riporta nell’allegato.

L’accordo porterà in tempi brevi alla costituzione di una Società di Gestione del Risparmio (SGR, con inizio operatività a marzo 2010) e di un Fondo di investimento destinato a sostenere i processi di aggregazione e patrimonializzazione delle imprese italiane.

Il Fondo, destinato a operare nel medio-lungo termine, è indirizzato alle imprese che a seguito di processi di fusione abbiano un fatturato compreso tra i 10 e i 100 milioni di Euro (“aziende Target” dell’accordo), ma Confindustria ha messo in rilievo la necessità di non porre limitazioni dimensionali minime agli interventi del Fondo per sostenere anche le imprese di dimensioni inferiori che manifestino le intenzioni e le potenzialità per crescere ed espandere le proprie quote di mercato.

Una volta a regime, il Fondo avrà una dotazione di 3 miliardi di euro e dovrebbe essere in grado di realizzare i primi investimenti entro il mese di giugno 2010, acquisendo direttamente partecipazioni di minoranza del capitale delle imprese, anche con altri fondi operanti sul mercato, investendo in fondi già esistenti o sostenendo le aziende attraverso prestiti subordinati o prestiti partecipativi.

Per promuovere e diffondere la partecipazione a questo progetto di politica industriale, Confindustria intende creare, attraverso Tavoli di lavoro, un canale diretto tra il Fondo e le componenti del Sistema associativo per individuare le imprese interessate agli interventi del Fondo e stimolare i processi di aggregazione e una più efficiente governance aziendale.

L’iniziativa è in fase di avvio pertanto le associate FISE sono invitate sin d’ora a manifestare il loro interesse ad approfondire lo sviluppo dell’iniziativa per avvalersene eventualmente in maniera tempestiva al momento in cui la SGR diventerà operativa (le segnalazioni possono essere inviate alla seguente e-mail a.coleti@fise.org – 06.99.69.57.23 – 06.99.69.579)

Con riserva di aggiornare sugli ulteriori sviluppi, porgiamo distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 426/2008

Decreto legge recante proroga di termini legislativi in scadenza - Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2008 – Sicurezza sul lavoro e contratti pubblici

Leggi tutto

Circolare n° 424/2008

Guida dell’Outsourcing distribuita con “ Il Sole 24 Ore” - Progetto editoriale.

Leggi tutto

Circolare n° 370/2008

Rinnovo Presidenza FISE.

Leggi tutto

Circolare n° 352/2008

Istituzione Tavolo Permanente Confindustria ABI – Trasmissione Dossier “Crisi finanziaria e accesso delle imprese al credito” per monitoraggio criticità nei rapporti banche...

Leggi tutto

Circolare n° 333/2008

Seminario su Tendenze e prospettive nel regime comunitario degli appalti pubblici – Confindustria – Bruxelles 29-30 ottobre 2008.

Leggi tutto

Pagina 160 di 185 pagine ‹ First  < 158 159 160 161 162 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva