Circolari

Banca Impresa Lazio (BIL) - Programma Ciclo Rifiuti per i crediti verso la PA.

Circolare n° 070/2010 » 05.03.2010

Banca Impresa Lazio (BIL), in attuazione di quanto disposto dall’art. 10 della Finanziaria Regionale 2009 istitutiva del “Fondo di garanzia per i crediti vantati dalle imprese verso le PA” per il triennio 2009-2011, ha reso pubblica l’informativa relativa al programma in oggetto che intende favorire la monetizzazione dei crediti commerciali vantati nei confronti dei Comuni del Lazio da parte delle PMI attive nella raccolta e nello smaltimento di RSU.

Il programma prevede la cessione pro soluto di tutti i crediti relativi alle fatture emesse nel 2009 e la facoltà di richiederne l’anticipazione finanziaria pari all’80% dell’importo totale (imponibile più IVA), in attesa della relativa certificazione da parte del Comune.

Condizione essenziale è che i Comuni del Lazio abbiano aderito alla convenzione con BIL e una delle banche convenzionate. Tale sottoscrizione è effettuata con delibera del Consiglio Comunale che autorizza l’Ente ad aderire al Programma e, conseguentemente, ad accettare la cessione del credito, qualora ne certifichi l’esistenza.

Le imprese beneficiarie dei Finanziamenti assistiti dal Fondo di Garanzia dovranno:

a) essere attive nella raccolta e nello smaltimento di RSU;
b) avere la sede legale e operativa nella Regione Lazio;
c) essere fornitrici di uno o più Comuni nel Lazio;
d) rientrare nella categoria di micro, piccola e media impresa.

Le imprese beneficiarie potranno utilizzare il Fondo di Garanzia, anche in diverse soluzioni, fino a un massimale totale di 10 milioni di Euro.

A seguito della pubblicazione del Programma completo, FISE emanerà una circolare di aggiornamento contenente le informazioni operative per aderire alla convenzione stipulata tra la banca cessionaria, BIL e il relativo Comune, avendo cura di reperire i moduli e i documenti necessari alla presentazione della richiesta e renderli disponibili alle imprese associate.

Distinti saluti.

Il Presidente   
Giulio Quercioli Dessena

Circolari recenti

Circolare n° 020/2020

Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 019/2020

Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 018/2020

Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...

Leggi tutto

Circolare n° 017/2020

Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 016/2020

Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...

Leggi tutto

Pagina 3 di 185 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva