Circolari

Salute e sicurezza sul lavoro - Valutazione del rischio da stress lavoro- correlato - Rinvio del termine.

Circolare n° 256/2010 » 19.07.2010

Ci riferiamo ai lavori  parlamentari inerenti la conversione in legge del DL n. 78/2010 e, più in particolare, all'emendamento (n.8.67), già approvato in Commissione, concernente l'estensione ai datori di lavoro del settore privato del rinvio del termine per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (art. 28, comma 1bis, D.Lgs n. 81/2008).
Come è noto, in data 15 luglio, il Senato ha approvato il maxi emendamento 1.1000 sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia: il testo approvato dal Senato contiene le proposte di modifica già approvate in Commissione (ivi compresi i contenuti del citato emendamento n. 8.67).

Se, anche nel successivo passaggio alla Camera,verrà confermato il rinvio dell'obbligo al 31 dicembre 2010, sul tema "stress" le aziende non saranno tenute ad alcun adempimento sino a tale data, in attesa delle indicazioni della Commissione consultiva permanente.

Con l’occasione, su indicazione di Confindustria, riteniamo utile allegare alcune delle principali proposte in tema di valutazione dello stress lavoro-correlato, sottolineando che, come è evidente, esse sono prive di valenza giuridica, al più potendosi qualificare come proposte di lavoro per la Commissione consultiva permanente (art. 6, D.Lgs n. 81/2008), l’unico soggetto abilitato per legge ad emanare “indicazioni” in materia.

Premesso, quindi, che non è obbligatorio applicare queste proposte, non vi potrà essere alcuna conseguenza giuridica in caso di mancata adozione delle stesse, nè alcuna pretesa potrà essere avanzata in sede ispettiva.

Le principali proposte sono, dunque,rappresentate da:
• Linee guida interregionali
• Linee guida ISPESL
• Linee guida della Regione Lombardia
• Linee guida della Regione Toscana.

Rinviando ad una successiva comunicazione per gli esiti finali del dibattito parlamentare, ricordiamo che l'area Relazioni Industriali, Sicurezza ed Affari Sociali di Confindustria, in collaborazione con SFC- Sistemi informativi Confindustria, organizza due incontri sul tema:"I contenuti del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 con particolare riferimento alla valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato" che si terranno a :

Roma - Confindustria: 21 luglio 2010
Milano- Assolombarda: 13 settembre 2010

Distinti saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 06/2013

Rassegna Stampa FISE 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 05/2013

Procedura di conciliazione per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.

Leggi tutto

Circolare n° 04/2013

Credito e finanza – Circolare Dicembre 2012 – Gennaio 2013.

Leggi tutto

Circolare n° 03/2013

Bando INAIL – Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 02/2013

Pubblicata la Legge 228/2013 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (legge di stabilità 2013).

Leggi tutto

Pagina 114 di 185 pagine ‹ First  < 112 113 114 115 116 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva