Circolari

Legge di conversione, con modificazioni, del Decreto legge n. 187 del 12 novembre 2010 – Tracciabilità flussi finanziari - Approvata in prima lettura alla Camera dei Deputati.
Circolare n° 414/2010 » 07.12.2010
Si rilevano in particolare le modifiche all’art. 6 (Disposizioni interpretative e attuative delle norme dell'articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136), tra cui in particolare che i contratti stipulati precedentemente alla data di entrata in vigore della legge n. 136 del 2010 ed i contratti di subappalto e i subcontratti da essi derivanti dovranno essere adeguati alle disposizioni di cui all'articolo 3 della suddetta legge entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame, con integrazione automatica degli stessi contratti con le clausole di tracciabilità previste dai commi 8 e 9 dell'articolo 3 della legge n. 136 del 2010. E’ una delle modifiche che avevamo richiesto come sistema confederale.
Rilevanti anche le modifiche all’articolo 7 (Modifiche alla legge 13 agosto 2010, n. 136, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari). In particolare si segnala che gli strumenti di incasso sono aggiunti a quelli che dovranno essere utilizzati per garantire la tracciabilità dei flussi finanziari, oltre al bonifico bancario, postale e ad ogni altra forma di strumento di pagamento già prevista; si innalza da 500 a 1500 euro l’importo massimo per le spese giornaliere per le quali possono essere utilizzati sistemi diversi dal bonifico bancario o postale, fermi restando il divieto di impiego del contante e l'obbligo di documentazione della spesa, prevedendosi la possibilità di costituire un fondo cassa cui attingere per spese giornaliere, in favore di uno o più dipendenti con obbligo di rendicontazione. Anche queste modifiche rispondono alle richieste del mondo delle imprese.
Per le altre modifiche, si rinvia all’allegato, che contiene anche un raffronto tra il testo originario del decreto legge e il testo quale risulta dagli emendamenti approvati in sede di conversione dalla Camera dei Deputati che, si ha ragione di ritenere, non dovrebbe più essere soggetto a modifiche al Senato.
Distinti saluti.
Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva