Circolari

Assicurazione infortuni – Oscillazione per prevenzione:istanza delle aziende – Rinvio scadenza al 28 febbraio 2011.

Circolare n° 040/2011 » 28.01.2011

Anche per l'anno in corso – come informa Confindustriail termine di scadenza per la presentazione delle domande all'Inail di oscillazione per prevenzione (art. 24 MAT), individuato dalla normativa nel 31 gennaio di ciascun anno, è stato rinviato al 28 febbraio 2011.

Le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto a quelli previsti per legge, possono presentare l'istanza di riduzione del tasso medio di tariffa (oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attività, art. 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe).

Questo meccanismo di oscillazione non ha mai trovato un adeguato apprezzamento presso le imprese in quanto le percentuali di oscillazione (rispettivamente, 5% e 10%) non sono mai state ritenute adeguate proporzionate all'impegno in termini organizzativi che presuppongono.

Confindustria ha, quindi, chiesto di incrementare le risorse da utilizzare per questo incentivo e di incrementare le percentuali di sconto sul tasso medio.

L'Inail, con la delibera n.79 del 21 aprile 2010 - “Riscrittura a tariffa vigente dell'articolo 24 del DM 12.12.2000. Riarticolazione delle percentuali dell'oscillazione per prevenzione (c.d. Terza oscillazione)" - ha parzialmente accolto le richieste delle parti sociali di rivedere la distribuzione delle risorse  destinate alla riduzione del tasso medio di tariffa ed ha introdotto alcune modifiche procedurali (slittamento del termine di presentazione delle istanze al 28 febbraio dell'anno ed eliminazione dei riferimenti specifici alla tipologia di interventi da adottare).

Il decreto ministeriale si trova attualmente presso la Corte dei Conti per l'apposizione del visto e la conseguente registrazione, cui seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
 
In attesa della imminente pubblicazione del Decreto ministeriale, l'Inail ha ritenuto opportuno, anche su sollecitazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza, rinviare la scadenza del termine per la presentazione delle domande al 28 febbraio 2011. Si precisa che è stato predisposto un meccanismo applicativo per applicare le nuove percentuali di oscillazione a tutte le domande accolte, presentate prima e dopo la pubblicazione del decreto.

Ci riserviamo ulteriori comunicazioni in occasione della pubblicazione del Decreto ministeriale.

Distinti saluti.

 

» Firma Responsabile Area Lavoro e Sicurezza - Giancarlo Cipullo  |   Autore mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 426/2008

Decreto legge recante proroga di termini legislativi in scadenza - Consiglio dei Ministri del 18 dicembre 2008 – Sicurezza sul lavoro e contratti pubblici

Leggi tutto

Circolare n° 424/2008

Guida dell’Outsourcing distribuita con “ Il Sole 24 Ore” - Progetto editoriale.

Leggi tutto

Circolare n° 370/2008

Rinnovo Presidenza FISE.

Leggi tutto

Circolare n° 352/2008

Istituzione Tavolo Permanente Confindustria ABI – Trasmissione Dossier “Crisi finanziaria e accesso delle imprese al credito” per monitoraggio criticità nei rapporti banche...

Leggi tutto

Circolare n° 333/2008

Seminario su Tendenze e prospettive nel regime comunitario degli appalti pubblici – Confindustria – Bruxelles 29-30 ottobre 2008.

Leggi tutto

Pagina 160 di 185 pagine ‹ First  < 158 159 160 161 162 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva