Circolari

Direttiva 2011/7/UE del 16 febbraio 2011 sul ritardo dei pagamenti nelle transazioni commerciali.

Circolare n° 103/2011 » 02.03.2011

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 febbraio 2011 la direttiva comunitaria sul ritardo dei pagamenti che sostituisce la precedente direttiva n. 35 del 2000 recepita in Italia con il d.lgs. 231 del 2002.

La nuova direttiva, che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 16 marzo 2013, introduce alcune importanti novità. In particolare, nella previsione del termine non superiore ai 30 giorni per il pagamento delle fatture emesse nelle transazioni commerciali vengono esplicitamente ricomprese anche le transazioni intercorrenti tra privati e Pubblica Amministrazione; l’elevazione da 7 a 8 punti sul tasso di riferimento BCE; il riconoscimento del diritto del creditore di vedersi riconosciuto, oltre agli interessi moratori, anche un importo forfettario (non inferiore a 40 euro) a titolo di risarcimento dei costi sostenuti per il recupero del credito nonché il riconoscimento di un ulteriore costo sostenuto e dimostrato dal creditore.

Ricordiamo in proposito che il Taiis (Il tavolo Interassociativo delle Imprese di Servizi), in collaborazione anche con altri soggetti istituzionali, intende coinvolgere il CNEL al fine di promuovere una proposta di recepimento della direttiva in oggetto.
In allegato il testo in italiano come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Cordiali saluti.

Responsabile Area Mercato Appalti Pubblici
Giuseppe Gherardellil

Autore mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 228/2007

Secondo decreto legislativo correttivo del Codice appalti – Decreto legislativo n. 113 del 31 luglio 2007.

Leggi tutto

Circolare n° 226/2007

Sicurezza sul lavoro - Definitiva approvazione della legge di delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia.

Leggi tutto

Circolare n° 220/2007

Confronto Governo-parti sociali - "Protocollo su previdenza, lavoro e competitivita' per l'equita' e la crescita sostenibili".

Leggi tutto

Circolare n° 207/2007

Assemblea 11 luglio 2007 – Rinnovo cariche.

Leggi tutto

Circolare n° 208/2007

Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Leggi tutto

Pagina 173 di 185 pagine ‹ First  < 171 172 173 174 175 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva