Circolari

Offerta economicamente più vantaggiosa - Audizione presso Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.

Circolare n° 306/2011 » 23.05.2011

Si allega il documento di consultazione denominato “Linee Guida per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di servizi e forniture” predisposto dall’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici in funzione dell’audizione fissata per il 9 giugno pv.
Si rileva che l’iniziativa, volta a definire linee di indirizzo sul tema specificatamente per i servizi (e le forniture) risponde a nostre sollecitazioni, avanzate da tempo, alle quali l’AVCP sta dando positivo riscontro.

Nel merito, il documento è ricco di spunti di riflessione, tra cui si evidenzia quanto asserito al punto 3 sull’attenuazione della distinzione tra requisiti di natura soggettiva e gli elementi di valutazione dell’offerta negli appalti di servizi e al punto 5 sul valore soglia (5.1.1) e sulla riparametrazione (5.1.2).

Un paragrafo specifico è dedicato ai servizi di pulizia (par. 6), nel quale vengono accolte le nostre richieste volte a dare una applicazione ottimale all’art. 286 del Regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici, specifico per il comparto.

Con l’occasione, si segnala anche che sul tema specifico dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come TAiiS, stiamo completando in questi giorni la definizione di un Avviso comune con le OOSSLL di riferimento, a sostegno delle diverse iniziative in corso per la qualificazione del mercato degli appalti di servizi.

In vista della predisposizione di un “Position paper” associativo sul tema, si chiede cortesemente di far pervenire in tempo utile osservazioni.
I migliori saluti.

Responsabile Area Mercato e Appalti Pubblici
Giuseppe Gherardelli

Autore mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 21/2013

La nuova disciplina sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

Leggi tutto

Circolare n° 20/2013

Detassazione sulle somme erogate a titolo di produttività. DPCM 22.1.2013: situazione.

Leggi tutto

Circolare n° 19/2013

Legalità. Il Decreto correttivo del Codice antimafia e l’entrata in vigore delle nuove previsioni in materia di documentazione antimafia.

Leggi tutto

Circolare n° 18/2013

IVA - Le nuove regole sulla fatturazione

Leggi tutto

Circolare n° 17/2013

Disposizioni in materia di responsabilità solidale dell’appaltatore.

Leggi tutto

Pagina 111 di 185 pagine ‹ First  < 109 110 111 112 113 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva