L’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico

» 31.03.2023

Il 28 marzo us, presso la sede dell’Associazione si è tenuto un Seminario avente lo scopo di presentare e illustrare il Manuale “Linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada”.

La giornata ha registrato un’ampia partecipazione, in particolare tra gli esperti di tutte le Concessionarie associate ai quali è stato illustrato il Manuale redatto dalla Commissione Consultiva Salute e Sicurezza di ACAP, anche con la collaborazione, nella fase di stesura finale, dell’ing. Francesco Mazziotta, relatore principale del Seminario.

Francesco Mazziotta è un ex Dirigente tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ha coordinato numerosi gruppi di lavoro, tra cui quello che ha predisposto il disciplinare tecnico degli schemi segnaletici da impiegare per il segnalamento temporaneo (D.M. 10.7.2002), è inoltre autore di accurate pubblicazioni in materia di segnaletica e sicurezza stradale nonchè relatore in numerosi convegni sullo stesso tema.

All’iniziativa formativa hanno partecipato oltre 50 tra Responsabili e Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione, Responsabili di Traffico e sicurezza, Dirigenti e Direttori delle Concessionarie associate, oltre al Presidente dell’Associazione ing. Paolo Pierantoni e i VicePresidenti dott. Luca Urzì, delegato alla Commissione Sicurezza, e il dott. Luca Grazioli.

Da parte dei presenti all’iniziativa è emersa soddisfazione per il contenuto dell’incontro, per la capacità dell’ing. Mazziotta di esplicitare i contenuti del Manuale, di cui una copia stampata è stata consegnata a tutti, coinvolgendo nella discussione la platea e i rappresentanti delle aziende.