Circolari

FONDIMPRESA - Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti dalle imprese aderenti al sistema Confindustria.

Circolare n° 456/2006 » 10.11.2006

Come noto, con Accordo Interconfederale del 18/01/2002 sottoscritto da Confindustria e dalle Confederazioni CGIL, CISL, UIL, è stato costituito un fondo denominato “Fondimpresa” destinato alla formazione degli operai, degli impiegati, dei quadri.

Le risorse che finanziano il Fondo provengono dal contributo per assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria pari allo 0,30% e originariamente destinato all’INPS (previsto dall’articolo 25, quarto comma,  della legge n. 845/1978); resta comunque fermo, per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi, l’obbligo di versare all’INPS il contributo di cui sopra.
Pertanto, ribadiamo che l’adesione a Fondimpresa non comporta per le aziende del sistema Confindustria alcun aggravio di costi, con il vantaggio di poter usufruire di fondi destinati a piani formativi per i propri dipendenti.

Segnaliamo, per le imprese che non avessero ancora optato per l’adesione a Fondimpresa le normative di interesse, reperibili sul sito http://www.fondimpresa.it/inside.asp?id=9 ; inoltre, alleghiamo copia della circolare INPS n. 67/2005 recante le modalità pratiche per l’adesione al Fondo.

Vi invitiamo a porre particolare attenzione al termine per l’adesione al fondo fissata, secondo l’art. 1, comma 151, della legge n. 311/2004 al 31 ottobre di ogni anno (versamenti contributivi del 16 novembre), con effetti dal 1º gennaio successivo.

Infine, Vi invitiamo a compilare l’allegata tabella, e di reinviarla entro il 30 novembre p.v. via posta elettronica all’indirizzo d.miccoli@fise.org ovvero al numero di fax 06/5919955, al fine di costituire una lista di imprese interessate a novità, pubblicazioni di bandi etc.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Francesco Tiriolo


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 015/2020

Pagamento dei debiti commerciali delle PA: sviluppi normativi sulle anticipazioni di liquidità.
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 014/2020

IRES e IRAP – Modalità e termini di versamento del saldo relativo al 2019 e degli acconti dovuti per il 2020
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 013/2020

IVA: la prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie tra norme comunitarie e prassi nazionale.
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 012/2020

Appalti pubblici nell’emergenza Covid-19: orientamenti europei, decreto Cura Italia e decreto Rilancio
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 011/2020

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera. CIRCOLARE ASSONIMIE

Leggi tutto

Pagina 4 di 185 pagine ‹ First  < 2 3 4 5 6 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva