Circolari

Previdenza complementare. Acquisizione requisiti professionali per espletamento funzioni di responsabilità nei Fondi. - Corsi MEFOP.

Circolare n° 317/2010 » 17.09.2010

A seguito di nuove richieste di informazioni e chiarimenti pervenute da diverse associate in ordine all’acquisizione dei requisiti di professionalità per svolgere funzioni di responsabilità nei Fondi di previdenza complementare, facendo seguito alla circolare n. 308/09 del 30.10.2009 si ricorda che tali requisiti possono essere conseguiti anche attraverso la frequenza di specifici corsi professionalizzanti, previsti dall’art. 3 del D.M. 15.5.2007, N. 79.

Tra i soggetti autorizzati a organizzare detti corsi vi è notoriamente anche MEFOP, la società del Ministero del Tesoro per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione alla quale aderiscono tutti i fondi di previdenza complementare.

Tali corsi si propongono di formare specialisti nel settore della previdenza complementare, con l’obiettivo di dotare dipendenti o rappresentanti delle imprese dei requisiti di professionalità necessari a svolgere funzioni di amministrazione, direzione, controllo e comunque di responsabilità nei fondi di previdenza complementare.

In tale premessa, anche relativamente al costo di partecipazione al corso, si fa rinvio al sito www.mefop.it e al numero telefonico 06/48073530 di MEFOP per le necessarie informazioni al riguardo.

Per quanto concerne FISE, come è noto le forme pensionistiche complementari sono costituite dal Fondo PREVIAMBIENTE, nel quale sono rappresentati il settore dei servizi ambientali e quello dei servizi di pulizia/multi servizi, e dal Fondo ASTRI, nel quale sono rappresentati il settore delle autostrade in concessione e quello dell’autonoleggio.

Con l’occasione, si comunica che FISE ha provveduto a qualificare ai fini illustrati  il dott. Lorenzo Gradi e il dott. Alberto Valecchi, i quali, a seguito della partecipazione al corso di formazione in Economia e Diritto della previdenza complementare organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia in collaborazione con MEFOP SpA, hanno conseguito lo scorso giugno la certificazione dei requisiti professionali di cui all’art. 3 sopra menzionato.

Nel rinnovare l’invito alle aziende associate a valutare l’opportunità di provvedere analogamente, è gradito porgere cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Circolari recenti

Circolare n° 25

IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.

Leggi tutto

Circolare n° 24

IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...

Leggi tutto

Circolare n° 23

IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...

Leggi tutto

Circolare n° 022/2020

Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...

Leggi tutto

Circolare n° 021/2020

Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.
Circolare ASSONIME.

Leggi tutto

Pagina 2 di 185 pagine  < 1 2 3 4 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva