Circolari

Previdenza complementare. Acquisizione requisiti professionali per espletamento funzioni di responsabilità nei Fondi. - Corsi MEFOP.
Circolare n° 317/2010 » 17.09.2010
Tra i soggetti autorizzati a organizzare detti corsi vi è notoriamente anche MEFOP, la società del Ministero del Tesoro per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione alla quale aderiscono tutti i fondi di previdenza complementare.
Tali corsi si propongono di formare specialisti nel settore della previdenza complementare, con l’obiettivo di dotare dipendenti o rappresentanti delle imprese dei requisiti di professionalità necessari a svolgere funzioni di amministrazione, direzione, controllo e comunque di responsabilità nei fondi di previdenza complementare.
In tale premessa, anche relativamente al costo di partecipazione al corso, si fa rinvio al sito www.mefop.it e al numero telefonico 06/48073530 di MEFOP per le necessarie informazioni al riguardo.
Per quanto concerne FISE, come è noto le forme pensionistiche complementari sono costituite dal Fondo PREVIAMBIENTE, nel quale sono rappresentati il settore dei servizi ambientali e quello dei servizi di pulizia/multi servizi, e dal Fondo ASTRI, nel quale sono rappresentati il settore delle autostrade in concessione e quello dell’autonoleggio.
Con l’occasione, si comunica che FISE ha provveduto a qualificare ai fini illustrati il dott. Lorenzo Gradi e il dott. Alberto Valecchi, i quali, a seguito della partecipazione al corso di formazione in Economia e Diritto della previdenza complementare organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia in collaborazione con MEFOP SpA, hanno conseguito lo scorso giugno la certificazione dei requisiti professionali di cui all’art. 3 sopra menzionato.
Nel rinnovare l’invito alle aziende associate a valutare l’opportunità di provvedere analogamente, è gradito porgere cordiali saluti.
Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena
Circolari recenti
Circolare n° 121/2008
Seminario su D.Lgs. n. 231/2001. Milano: 27 marzo 2008.
18.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 098/2008
Missione imprenditoriale al Cairo, 8-10 aprile 2008 (informazioni logistiche)
05.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 096/2008
Dimissioni volontarie dei lavoratori - Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008 che adotta il modulo previsto dalla legge n. 188 del 2007
04.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 089/2008
Abrogazione dal 1° gennaio 2008 del regime di decontribuzione per le erogazioni stabilite dai contratti di secondo livello ed introduzione di uno sgravio contributivo -Art.1,...
04.03.2008 Leggi tuttoCircolare n° 095/2008
Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria, 18 aprile 2008 – Torino.
04.03.2008 Leggi tuttoPagina 166 di 185 pagine ‹ First < 164 165 166 167 168 > Last › Pagina precedente Pagina successiva